UPDATE:
PRHub, dieci anni di relazioni che fanno sistema in un libro che racconta una disciplina in trasformazione. Cornelli: “Le PR non sono numeri, ma un sistema vivo di relazioni. La vera strategia nasce dall’ascolto, non dalle azioni tattiche”IEG ha inaugurato il Premio Gelso: un riconoscimento che segna ufficialmente la nascita del Club degli Ambasciatori VicentiniDigital Angels al fianco di Theras per il lancio di "Una finestra sul diabete", il blog dedicato alle storie e alle esperienze di chi convive con il diabete di tipo 1Tamaris lancia un piano di investimenti da oltre 100 milioni di euro con l'obiettivo di accrescere la propria rilevanza globale e supportare direttamente i partner commercialiFestina presidia il Natale milanese: doppia attivazione tra Milano Centrale e il Villaggio delle MeraviglieINC festeggia 50 anni, chiude il 2025 con oltre 7 milioni di euro di fatturato (+25%), 15 nuovi clienti e annuncia Linda Lelli alla guida di People & CultureOsservatorio Center for Digital Envisioning PoliMi: gli scenari per il futuro del digitale nel 2035 basati sull'evoluzione di 19 megatrend tecnologici“Il Natale con quel Riz in più’”: al via la nuova campagna natalizia di Rizzoli Emanuelli con lo Chef Francesco Aquila.L’analisi di Comscore nel settore retail fotografa un mercato globale da 1,2 miliardi di visitatori unici mensili dominato dai marketplace generalistiOltre 3 milioni di shopper raggiunti: i risultati della strategia Retail Media nell’app Lidl Plus nata dalla collaborazione tra ENGIE e Beintoo
Off the records

Gasbarro e Scotto di Carlo da settembre in Publicis

Dopo l’uscita, a marzo, di Alasdhair MacGregor - Hastie, secondo quanto risulta ad ADVexpress il reparto creativo dell’agenzia sarà affidato ai due creativi, l’uno proveniente da 1861 United e l’altro da D’A,L,V,Bbdo. Come anticipato ai microfoni del Tg Cannes da Giorgio Lodi, a settembre prenderà il via il nuovo corso di Publicis.

Lo aveva anticipato Giorgio Lodi ai microfoni del TG Cannes alcune settimane fa, nel corso della recente edizione del Festival: "A settembre – aveva dichiarato il CEO dell'agenzia - prenderà il via il nuovo corso di Publicis, con una nuova struttura organizzativa e una nuova direzione creativa".

La notizia di un probabile cambio al vertice nell'area creativa di Publicis, nell'aria da giorni, troverebbe ora conferma con l'arrivo in agenzia, previsto a settembre, di Luca Scotto di Carlo (foto 1), proveniente da D'A,L,V,Bbdo e di Vincenzo Gasbarro (foto 2), attualmente al lavoro in 1861 United ma anch'egli con una lunga esperienza lavorativa nell'agenzia di cui è nuovo CEO Luca Lo Presti.

Dopo l'uscita dall'agenzia, a marzo, del direttore creativo esecutivo Alasdhair Macgregor-Hastie, ora impegnato a Parigi nell'hub creato da Lowe per il cliente Unilever, era Stefano Colombo, creative director/head of art, la figura di riferimento per i creativi dell'agenzia. Da settembre, quindi, il timone del reparto creativo di Publicis sarà affidato a questi due nomi importanti della creatività italiana.

La notizia si inserisce in realtà in un più articolato giro di poltrone, creative e non, in corso da mesi nelle agenzie, sia nel nostro Paese che sul fronte internazionale (vedi notizie correlate). L'uscita di Scotto di Carlo dalla d'Adda è infatti successivo a quello di Giuseppe Mastromatteo, dai primi di giugno alla direzione creativa di Armando Testa Milano. Dalla stessa agenzia, poche settimane fa, è uscito uno dei soci fondatori, Riccardo Lorenzini, a cui è subentrato, in qualità di ceo, Luca Lo Presti, mentre Bernardo Bellomi è stato nominato direttore generale, Stefano Spadini strategic director e Federico Pepe e Stefania Siani hanno fatto il loro ingresso come direttori creativi. Di venerdì, inoltre, la notizia che Fabrizio Russo lascia l'incarico di CCO Tbwa/Italia e di ad della sede romana dell'agenzia.

Altrettanto fermento caratterizza il sistema creativo internazionale: è di qualche settimana fa la notizia che Craig Davis, chief creative officer worldwide di JWT fresco di giurie al Festival di Cannes, lascerà l'incarico l'anno prossimo per tornare a vivere in Australia, il suo Paese d'origine.