Poltrone
Unilever: Tozzoli head of media buying and mktg services. Nominato un Country Leadership Team
Come anticipato da Advexpress, in Unilever era attesa da qualche tempo la nomina del responsabile delle attività media del gruppo, con riguardo alle tre unit: Frozen Food, Home & Personal Care e Unilever Food (vedi notizia correlata). Secondo quanto risulta alla nostra testata, l'incarico sarebbe stato ora affidato a Claudio Tozzoli, nuovo head of media buying and marketing services. Tozzoli, che prende il posto di Alberto Coperchini, risponderà direttamente a Daniele Bondì, Foods Director Unilever Italia.
L'iniziativa segue a ruota le nomine che hanno riguardato diversi paesi europei: in Italia la scelta del nuovo responsabile ha subìto un certo ritardo perché solo ad aprile è stato nominato il chairman Maurizio Manca. Novità anche alla comunicazione: Francesca Matteucci, attuale marleting manager Proactive & Calvè, assumerà infatti l'incarico di Communication Leader Unilever Italia. Le nomine si inseriscono in un processo di ristrutturazione denominato Unilever One, che mira al raggruppamento di alcune funzioni operative per evitare duplicazioni fra le unit, secondo una strategia voluta direttamente dal group chief executive Patrick Cescau.
Nell'ambito di questo processo, è stato nominato per l'Italia un Country Leadership Team, con nuove responsabilità assegnate ad alcuni manager della multinazionale. In particolare, Alessandra Bellini è stata nominata HPC Director; Simone Dominici, attuale Global Brand Director Bertolli & vp Brand Development, assumerà l'incarico di Frozen Foods Director; Angelo Trocchia, attuale Business Unit Director Ice cream Unilever Czech, assumerà l'incarico di Ice Cream Director Unilever Italia a partire dal 1 dicembre, con responsabilità sia delle attività di brand building sia delle vendite del canale Out of home; Marco De Ceglie , attuale Communication Leader Unilever Italia, diventa Oil Business Unit Director. Infine, come detto, Daniele Bondì, già managing director Unilever Foods Italia, ricopre l'incarico di Foods Director Unilever Italia.
Mantengono invece le loro attuali responsabilità: Marziano Mastropierro, National Finance director, Giuseppe Russo, National Logistics Director, Enrico Contini, National HR Director, Aldo Lanero, Foodsolutions Director, Alberto Paruta, Npmo. Compito del Country Leadership Team sarà quello di mettersi da subito all'opera per dare corpo al progetto della One Unilever Company anche nel nostro paese.
Resterà da vedere se i cambiamenti porteranno alla scelta di nuovi partner per quanto riguarda creatività e media. Attualmente, i diversi marchi sono suddivisi fra McCann Erickson (surgelati Findus), Jwt (Lux, Sunsilk, Knorr), Lowe Pirella (Coccolino, Lysoform, Clear, Rexona, Cif, Axe), Ogilvy (Dove), DDB (Lipton Tea). Il media è affidato a Mindshare, del gruppo Wpp.