UPDATE:
Industree Hub firma l’identità del nuovo concept SM+ di Scarpamondo. On-air la campagna di lancio multicanale dal claim “Il tuo store di sempre in versione PLUS”Axicom lancia Axicom ARC, la divisione per l’area EMEA dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali guidata dai Dimitri Banas, EMEA Head, Corporate Affairs & PolicyBeijing International Hospitality, Catering & Food Beverage Expo 2026 sceglie DAG Communication come partner per la comunicazione in Italia ed EuropaGreenHub (divisione Health) firma il lancio della nuova linea corpo Body Senses Collection di Dress Cosmeetics, curando packaging, strategia e comunicazione digitaleSAS: il 2026 segnerà l'anno della verità per l'AI, dove l'entusiasmo dovrà cedere il passo alla responsabilità e alla governanceIn qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniFord Italia: Marco Buraglio è il nuovo Amministratore Delegato. Fabrizio Faltoni assume un ruolo strategico in Ford Europa
Poltrone

Unilever: Tozzoli head of media buying and mktg services. Nominato un Country Leadership Team

Il manager, che prende il posto di Alberto Coperchini, risponderà direttamente a Daniele Bondì, Foods Director Unilever Italia. Inoltre, Francesca Matteucci, attuale marleting manager Proactive & Calvè, assume l’incarico di Communication Leader Unilever Italia, in seno al Country Leaderhip Team che dovrà lavorare al progetto della One Unilever Company.

Come anticipato da Advexpress, in Unilever era attesa da qualche tempo la nomina del responsabile delle attività media del gruppo, con riguardo alle tre unit: Frozen Food, Home & Personal Care e Unilever Food (vedi notizia correlata). Secondo quanto risulta alla nostra testata, l'incarico sarebbe stato ora affidato a Claudio Tozzoli, nuovo head of media buying and marketing services. Tozzoli, che prende il posto di Alberto Coperchini, risponderà direttamente a Daniele Bondì, Foods Director Unilever Italia.

L'iniziativa segue a ruota le nomine che hanno riguardato diversi paesi europei: in Italia la scelta del nuovo responsabile ha subìto un certo ritardo perché solo ad aprile è stato nominato il chairman Maurizio Manca. Novità anche alla comunicazione: Francesca Matteucci, attuale marleting manager Proactive & Calvè, assumerà infatti l'incarico di Communication Leader Unilever Italia. Le nomine si inseriscono in un processo di ristrutturazione denominato Unilever One, che mira al raggruppamento di alcune funzioni operative per evitare duplicazioni fra le unit, secondo una strategia voluta direttamente dal group chief executive Patrick Cescau.

Nell'ambito di questo processo, è stato nominato per l'Italia un Country Leadership Team, con nuove responsabilità assegnate ad alcuni manager della multinazionale. In particolare, Alessandra Bellini è stata nominata HPC Director; Simone Dominici, attuale Global Brand Director Bertolli & vp Brand Development, assumerà l'incarico di Frozen Foods Director; Angelo Trocchia, attuale Business Unit Director Ice cream Unilever Czech, assumerà l'incarico di Ice Cream Director Unilever Italia a partire dal 1 dicembre, con responsabilità sia delle attività di brand building sia delle vendite del canale Out of home; Marco De Ceglie , attuale Communication Leader Unilever Italia, diventa Oil Business Unit Director. Infine, come detto, Daniele Bondì, già managing director Unilever Foods Italia, ricopre l'incarico di Foods Director Unilever Italia.

Mantengono invece le loro attuali responsabilità: Marziano Mastropierro, National Finance director, Giuseppe Russo, National Logistics Director, Enrico Contini, National HR Director, Aldo Lanero, Foodsolutions Director, Alberto Paruta, Npmo. Compito del Country Leadership Team sarà quello di mettersi da subito all'opera per dare corpo al progetto della One Unilever Company anche nel nostro paese.

Resterà da vedere se i cambiamenti porteranno alla scelta di nuovi partner per quanto riguarda creatività e media. Attualmente, i diversi marchi sono suddivisi fra McCann Erickson (surgelati Findus), Jwt (Lux, Sunsilk, Knorr), Lowe Pirella (Coccolino, Lysoform, Clear, Rexona, Cif, Axe), Ogilvy (Dove), DDB (Lipton Tea). Il media è affidato a Mindshare, del gruppo Wpp.