UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

adidas, Nike e i fornitori tecnici nel calcio: un mercato da 330 milioni di euro

Il numero totale delle aziende di attrezzature sportive che hanno in vigore un contratto di fornitura tecnica in uno dei mercati presi in esame oscilla tra 27 e 33 in questi ultimi sette anni.

Nella stagione in corso le squadre di Serie A hanno ricavato 69,3 milioni di euro dai contratti per le forniture tecniche, rendendo così il campionato italiano il terzo maggiore mercato per le forniture di attrezzature calcistiche in Europa.

Questo è uno dei risultati chiave dello European Football Kit Supplier Report 2012 di SPORT+MARKT e PR Marketing, che ha analizzato le relazioni tra i principali fornitori magl copia.JPGtecnici e i top club europei.
Il nuovo studio afferma che il valore complessivo dei contratti di fornitura tecnica delle 98 squadre che militano nei cinque massimi campionati europei ha ormai raggiunto i 330 milioni di euro.

Ciò si traduce in un aumento del 48% dal 2005 ad oggi. I maggiori introiti sono stati registrati dalle squadre della Premier League inglese (109,7 milioni di euro), mentre le squadre della Primera División spagnola sono in seconda posizione con 77,5 milioni.
I club di Serie A conquistano la medaglia di bronzo con guadagni per 69,3 milioni.

Il numero totale delle aziende di attrezzature sportive che hanno in vigore un contratto di fornitura tecnica in uno dei mercati presi in esame oscilla tra 27 e 33 in questi ultimi sette anni.
Tuttavia la predominanza di alcune aziende di questo mercato non è stata intaccata da queste fluttuazioni. Il 44% dei 98 club che giocano in questa stagione sono rifornite dai tre protagonisti del mercato, vale a dire adidas, Nike e PUMA.

Secondo Giorgio Brambilla, direttore di SPORT+MARKT Italia, è chiaro il ruolo dominante di due aziende: adidas, fornitore del Milan, e Nike, che veste Inter e Juventus. “Al momento il 75% dei 20 maggiori club europei sono riforniti da adidas e Nike. Se un altro marchio volesse fare un tentativo per interrompere questo dominio su scala internazionale non dovrebbero solo reperire ingenti somme per l'acquisto di diritti di sponsorizzazione, ma anche fare un investimento colossale per i canali di distribuzione.”

Questo è un fattore chiave per chiarire come mai molti marchi di attrezzature sportive focalizzano la loro attenzione su un unico mercato e solo cinque marchi sono attivi in più di tre campionati contemporaneamente.

Lo studio illustra, inoltre, come una maglietta di calcio del massimo campionato italiano sia la più cara del continente, costando in media 71,40 euro; mentre le magliette inglesi sono le più economiche, con un prezzo medio di 49,80 euro.