UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Assorel - Avanzano le Digital PR: settore con maggiore crescita in un mercato in tenuta

La previsione per il 2015 è più ottimistica, più cauta per il 2016. L’area di intervento che ha registrato il maggior incremento, per la prima volta da quando Assorel effettua l’analisi, è quella delle Digital PR.

clicca per ingrandire
Ultimi tre anni di sostanziale stabilità per il mercato delle Relazioni Pubbliche in Italia: questo è il dato che scaturisce dall’indagine che Assorel svolge annualmente per il settore, unica ricerca disponibile sul mercato italiano che analizza l’evoluzione del comparto, che è stata sviluppata su un panel costituito dalle principali agenzie di PR italiane.

La previsione per il 2015 è più ottimistica, più cauta per il 2016.
L’industria alimentare viene indicata dal 56% degli intervistati come il comparto con il migliore andamento per gli investimenti in PR mentre cresce l’importanza di internet ed e-commerce.

L’area di intervento che ha registrato il maggior incremento, per la prima volta da quando Assorel effettua l’analisi, è quella delle Digital PR.

Lo studio evidenzia altresì come i maggiori competitor per le agenzie PR siano non solo le società che tradizionalmente operano nel mercato delle Relazioni Pubbliche ma anche le Web Agency.

Strategie di breve periodo, riduzione dei budget e iper-competitività sono state segnalate come le principali criticità che potrebbero rallentare la crescita del comparto.

“Sono risultati in linea con le nostre aspettative - ha commentato Alessandro Costella (FOTO), direttore generale dell’associazione -, che confermano la sostanziale tenuta  del settore, un risultato positivo se si tiene conto della complessità che ha investito la industry della Comunicazione negli ultimi anni e, contestualmente, ci indicano il grande cambiamento e le sfide che ci attendono per il prossimo futuro, con nuove tendenze che l’associazione avrà il compito di monitorare per sviluppare ulteriori iniziative a sostegno delle trasformazioni in atto”.