UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Assorel: mercato RP a -1% nel 2012, stabile nel 2013

Dopo tre anni di crescita, dall’indagine annuale emerge una contenuta erosione del giro d’affari. Crescono digital e social, indicatori dello sviluppo futuro del comparto. Previsione per il 2013 orientata alla stabilità del fatturato. Da segnalare la contrazione del numero degli addetti nelle imprese socie Assorel.
La consueta indagine annuale che Assorel elabora con il contributo dei propri associati ha registrato un andamento di sostanziale stabilità del giro d’affari, evidenziando un rallentamento della crescita del mercato, che negli ultimi tre anni, nonostante la crisi, è stato in crescita. 

La contenuta diminuzione del fatturato sviluppato dalle agenzie associate nel 2012 verso l’anno precedente, pari al -1%, è stata accompagnata da una parallela contrazione del numero degli addetti operanti nelle imprese socie Assorel. È questo il dato più preoccupante, data la forte propensione dei giovani e dei numerosi neolaureati in comunicazione a cercare lavoro in questo settore. 

La previsione per il 2013 si orienta verso una tendenza alla stabilità, ipotizzata dal 50% degli associati. 
Costante l’evoluzione del segmento ‘Digital Pr/Social Media’ la cui importanza passa dal 3% a oltre il 10% negli ultimi tre anni e appare destinata a raggiungere le ‘Aree di Intervento’ tradizionalmente leader del settore relazioni pubbliche. 

facchetti.jpg“È un risultato atteso dalle previsioni che i nostri soci avevano indicato già a metà del 2012 - ha dichiarato Beppe Facchetti (nella foto), presidente Assorel - che va considerato comunque positivo se confrontato con tutti gli indicatori economici del Paese e con l’andamento degli altri comparti della Comunicazione. Il percorso verso il digitale va perseguito valorizzando le caratteristiche più consolidate della nostra professione, anche attraverso attività cui l’Associazione dedica ormai da anni attenzione massima e iniziative che segnano la nostra leadership in questo tipo di formazione”. 

Prosegue nel frattempo il lavoro di Sda Bocconi/Assorel che produrrà, entro l’anno, il primo Osservatorio sulle Relazioni Pubbliche, iniziativa totalmente inedita che consentirà di meglio monitorare l’andamento del comparto, che si avvia ad avere un ruolo sempre più strategico nelle attività di comunicazione.