UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Business travel sempre più mobile: la nuova ricerca del CWT Travel Management Institute

Il 25% delle prenotazioni dei viaggi aziendali saranno via mobile entro il 2017 secondo la nuova ricerca Carlson Wagonlit Travel.
Carlson Wagonlit Travel (CWT) ha presentato oggi Tap into mobile: managed travel in the digital economy, il nuovo studio dedicato al ruolo del mobile nella gestione del travel.

La ricerca - scaricabile gratuitamente - indica che le prenotazioni via mobile sono destinate a salire vertiginosamente nel prossimo decennio e che il mobile non solo influenzerà l’intera esperienza dei viaggiatori, ma modificherà anche il modo in cui i travel manager gestiscono i viaggi aziendali. 

Viaggiatori e travel manager, in particolare, si aspettano che le prenotazioni via mobile aumentino significativamente, raggiungendo il 25% delle transazioni effettuate online entro il 2017. Inoltre, lo studio CWT prevede che le prenotazioni via mobile saranno più che raddoppiate entro i prossimi due anni.

La ricerca CWT mostra anche che ci sono voluti otto anni perché gli online booking tool raggiungessero il livello di attività che ci si attende venga raggiunto dagli strumenti mobile entro i prossimi tre anni. 

Lo studio mette quindi in luce le grandi aspettative che sia i viaggiatori sia i travel manager hanno riguardo ai servizi di viaggio disponibili via mobile e ai vantaggi che ne potranno derivare.

Né i viaggiatori né i travel manager si aspettano però che i servizi mobile possano condurre a una riduzione dei costi di viaggio; i principali vantaggi derivanti dal mobile, invece, risultano essere la maggiore facilità di fare business, la produttività e il benessere del viaggiatore. 

Come conseguenza, le applicazioni per il travel management stanno diventando sempre più sofisticate, e le aziende che si stanno attivando sin d’ora potranno ottenere i maggiori benefici, spingendo i viaggiatori verso app in linea con la propria travel policy.

Lo studio ha inoltre evidenziato che in media il 62% dei viaggiatori già possiede uno smartphone aziendale e il 56% delle aziende ha già, o intende avviare, la politica del Bring your own device (che consente, cioè, ai dipendenti di utilizzare i propri dispositivi personali). A livello globale, i travel manager ritengono che l’impatto potenziale del mobile sul travel management sia elevato, attribuendo un punteggio pari a 6,8 su una scala da 1 a 10.

«Già da tempo ci stiamo preparando a questo cambiamento e, infatti, stiamo per lanciare nuovi servizi mobile, tra cui la possibilità di effettuare le prenotazioni attraverso la app CWT To Go entro fine anno - ha commentato David Moran, executive vice president, Global Marketing & Enterprise Strategy di CWT -. L’80% di viaggiatori e travel manager ha dichiarato di volere un’app 'one-stop-shop'in modo da non doversi districare tra la grande varietà di applicazioni esistenti, ma attualmente non c'è un’app sul mercato che risponda a tutte le loro esigenze. E questo ci rende entusiasti, perché possiamo lavorare su CWT To Go per creare la app di riferimento per i viaggi aziendali che soddisfi sia i travel manager sia i viaggiatori». 

Se guardiamo nel dettaglio all’area EMEA, la ricerca mette in evidenza che:

• i travel manager e i viaggiatori europei considerano il benessere, la produttività e il rispetto della travel policy (nell’ordine) gli elementi più importanti su cui impatta il mobile, diversamente dai colleghi nordamericani che enfatizzano invece la facilità di fare business, seguita dalla produttività e dal benessere del dipendente.

• In Emea i viaggiatori attribuiscono minore importanza, rispetto ai loro omologhi in Asia Pacifico e America Latina, alla possibilità di effettuare prenotazioni via mobile mentre si è in trasferta. La percentuale di intervistati europei che ritiene tale funzionalità importante o essenziale è infatti pari al 45%, contro il 62% riportato nelle altre aree geografiche.

CWT To Go , la pluripremiata app mobile di CWT, ha attualmente tra le proprie funzionalità la gestione degli itinerari, gli aggiornamenti sullo stato dei voli e il check-in mobile, mentre la prenotazione hotel è attesa entro fine anno.

CWT To Go è una delle app più ricche di funzionalità tra quelle proposte sul mercato dalle travel management company. Attualmente risulta anche la più scaricata e la meglio recensita (secondo le statistiche di Google Play e i commenti sugli app store di Google Play e Apple), con 355.000 download da tutti gli app store (dati a maggio 2014) e un rating medio indicato dagli utilizzatori pari a 4,4 su 5 in Google Play Store (sulla base di 4.268 recensioni) e a 4 su 5 nell’Apple App Store (sulla base di 859 recensioni).