UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Choice Hotels Europe: dal 2015 ripresa duratura del settore alberghiero nei Paesi europei

Lo rivela una ricerca condotta dal Gruppo sugli albergatori europei. Tra gli highlights, le previsioni di ammodernamento delle strutture, di incremento delle prenotazioni tramite mobile e di crescita delle attività di sales e marketing per attirare nuovi ospiti.

clicca per ingrandire
Choice Hotels Europe, il gruppo a cui fanno capo i marchi Comfort, Quality e Clarion, ha rivelato oggi i risultati del quarto rapporto annuale 'European Hotelier Pulse-Check' (indagine sugli albergatori europei), che determina gli imperativi aziendali degli albergatori per il 2015 e le tendenze del settore.

I punti chiave della ricerca condotta sugli albergatori, indicano che:

- il 55% crede che il settore alberghiero attuerà una ripresa duratura
- il 68% crede che le tariffe continueranno ad avere un buon andamento
- il 79% sta pianificando delle ristrutturazioni la priorità assoluta per crescere nel 2015 viene data all’intensificazione delle attività di sales e marketing
- il 100% degli albergatori italiani dichiara estremamente o molto importante il fatto che le recensioni siano rilasciate solo da ospiti che abbiano soggiornato realmente nelle strutture 
- il 20% ha offerto un servizio di alto livello nella sua struttura in occasione di un matrimonio
- il 10% ha fornito direttamente ai suoi ospiti anche servizi di parrucchiere o trucco. 

L’indagine rivela che tutti gli albergatori Choice in Europa nel 2015 avranno molta più fiducia rispetto ai tre anni precedenti, con oltre una metà (il 55%) che ritiene che il settore alberghiero avrà una ripresa prolungata nel 2015, paragonata al solo 28% che ha espresso un parere simile nel 2012. 
I confronti individuali sul mercato rivelano che per il secondo anno consecutivo gli albergatori Choice inglesi sono molto fiduciosi (86%) rispetto al 33% degli albergatori italiani.

La fiducia degli albergatori nell’andamento delle tariffe è altrettanto forte e in crescita. Il 68% di tutti gli albergatori Choice europei intervistati presume che le tariffe continueranno ad avere un buon andamento nel 2015, paragonato al 37% dell’indagine del 2013 e al 33% del 2012. Mentre la qualità e le caratteristiche delle camere dei loro alberghi erano considerate l’elemento più importante nell’assicurare un’attività continuativa alle loro strutture.

Probabilmente in seguito a una riflessione sulla condizione economica più incoraggiante, il 79% degli albergatori europei Choice dichiara di voler ristrutturare gli alberghi nel corso dell’anno. Un ulteriore 33% riferisce che sta cercando di aggiungere un’altra struttura di proprietà al portfolio.
Gli albergatori hanno anche dichiarato che intensificare le attività di sales e marketing per attirare nuovi ospiti, rimane la loro priorità assoluta per i quattro anni in corso.

Quando viene chiesta loro una previsione su quale sia la tendenza principale del settore per il 2015 gli albergatori europei Choice si concentrano su un ulteriore incremento delle camere prenotate tramite i dispositivi portatili (63%) seguita da un ulteriore crescita del modello di business in franchising (20%).

L’indagine Pulsecheck dello scorso anno ha rilevato che il 63% degli albergatori Choice europei ha impiegato da una a tre ore a settimana alla lettura e alla risposta alle recensioni online di viaggio sul proprio albergo. I risultati di quest’anno dimostrano che il 39% degli albergatori inglesi e il 24% degli albergatori francesi Choice riceve dalle tre alle quattro recensioni online a settimana dalle persone che hanno soggiornato nella loro struttura, paragonato al solo 3% degli albergatori tedeschi

Duncan Berry, Chief Operating Officer UK di Choice Hotels Europe, ha commentato: “La quarta indagine paneuropea degli albergatori Choice Hotels Europe anticipa che gli albergatori Choice prevedono una rinnovata fiducia nel settore alberghiero europeo con molti progetti di ammodernamento ed altri miglioramenti alle loro strutture alberghiere.

L’indagine '2014 European Hotelier Pulse-Check' è stata condotta tra 143 alberghi Choice Hotels, operatori e direttori in Italia, Inghilterra, Francia, Germania a ottobre 2014.