Ricerche

Criteo traccia il profilo del viaggiatore italiano. Nel settore Travel domina la tendenza cross-device

Il percorso di acquisto dei consumatori è quindi sempre più complesso e articolato ed è per questo che è necessaria una corretta tecnologia per identificarli e coinvolgerli nel momento di massima attenzione.

Criteo, azienda tecnologica specializzata in performance marketing, ha presentato il nuovo report Travel Advertising: the places you'll go, nel quale ha analizzato i comportamenti di acquisto e le principali tendenze relative alle prenotazioni per il settore Travel, prendendo in esame 45 milioni di transazioni nel 2016 in Italia.

Ne è emerso un profilo di viaggiatore italiano sempre più propenso a utilizzare dispositivi diversi per pianificare e acquistare i propri viaggi on-line, in un’ottica cross-device, e sempre più orientato all’utilizzo del mobile in prossimità delle vacanze o quando si trova già nelle località turistiche.

I punti chiave sottolineati dal Report offrono agli operatori del Travel indicazioni utili e suggerimenti pratici per prepararsi al periodo di alta stagionalità delle prenotazioni estive e per adottare strategie di marketing di successo.

Di seguito i principali highlight:

- In Italia l’estate si conferma la stagione nella quale si concentra il più alto traffico on-line. I visitatori iniziano a prenotare le vacanze estive nei mesi di maggio e giugno, per poi raggiungere il picco massimo di transazioni e prenotazioni nei mesi di giugno e luglio

- Gli early booker, coloro che prenotano con almeno un mese di anticipo sul viaggio, sono soliti soffermarsi più a lungo e con attenzione sulle offerte e denotano una maggiore capacità di spesa. È quindi strategico, nei periodi precedenti le top season, attivare campagne di marketing mirate per orientare le scelte di questi utenti dal potenziale elevato. Aumentare il CPC nei mesi di maggio e giugno significa amplificare la visibilità nelle settimane precedenti la peak season, per ottenere un incremento delle vendite.

- Anche le tipologie di spesa hanno un peso nella definizione delle strategie di investimento. Luglio e agosto sono i mesi nei quali si concentrano le prenotazioni degli appartamenti, con un picco nel mese di agosto, mentre hotel e voli aerei crescono gradualmente fra maggio e luglio per poi rimanere stabili nel corso dell’anno.

- L’estate e le vacanze natalizie fanno il vero boom di prenotazioni: il 15 agosto si registra un picco di transazioni 8 volte superiore alla media, mentre le varie festività e i ponti nel corso dell’anno vedono crescere le transazioni di tre volte

- Summer peak è mobile peak! Forse anche per il fatto che non tutti viaggiano con un laptop, per il settore Travel il mese di agosto si classifica al primo posto per le transazioni tramite device mobili. Avere siti e app ottimizzati per il mobile può fare la differenza.

-E il cross-device? Anche il settore del Travel conferma la tendenza a utilizzare dispositivi diversi in diversi momenti della giornata. Il 46% delle transazioni online ha coinvolto due o più device, con il 20% transazioni cross-device iniziate sullo smartphone e portate a termine sul desktop e il 36% iniziate su desktop e concluse su smartphone. 

Il report è disponibile al link http://bit.ly/2svLB1g, mentre per ulteriori informazioni su Criteo e la sua

tecnologia visitare i siti www.criteo.com – www.criteo.com/it.