UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Doxametrics: per scegliere l’hotel, gli italiani guardano a brand, comfort e tecnologia

La ricerca, condotta per Best Western Italia, evidenzia il positivo posizionamento della catena, top of mind per notorietà spontanea, seconda solo a Hilton, con un deciso miglioramento rispetto alla precedente ricerca di mercato. I fatturati aggregati degli alberghi Best Western, generati da oltre 7 milioni di presenze, supereranno, nel 2013, i 300 milioni di euro.
Sono stati presentati ieri a Milano i risultati della ricerca condotta da Doxametrics per Best Western Italia. L’indagine, compiuta nei mesi di maggio e giugno 2013, è il risultato di 2.004 interviste online sviluppate su general population, business traveller e leisure traveller.

Il primo dato evidente ad emergere dalla ricerca è che la forza quantitativa si riflette anche nella percezione degli intervistati: il brand infatti è top of mind per notorietà spontanea, secondo solo a Hilton, con un deciso miglioramento rispetto alla precedente ricerca di mercato.

hotel.JPG

“Quanto emerge dall’analisi ci rende orgogliosi ed è la netta conferma della nostra leadership - ha dichiarato Celso de Scrilli, Presidente di Best Western Italia -. I fatturati aggregati degli alberghi Best Western, generati da oltre 7 milioni di presenze, supereranno, nel 2013, i 300 milioni di euro. Il numero di dipendenti, attivi in tutti i 180 hotel, supera i 4000 addetti. Si tratta di numeri importanti soprattutto se valutati alla luce della grande parcellizzazione del mercato alberghiero italiano. Queste cifre testimoniano inoltre la forza della formula Best Western: un brand percepito dal mercato come integrato, ma composto in realtà da albergatori autonomi e indipendenti nella loro gestione, seppur supportati con grande efficacia dalla Cooperativa”.

Giovanna Manzi, Ceo di Best Western Italia ha introdotto la sua relazione prendendo spunto dai trend e i segnali emergenti della ricerca: cura della relazione, comfort delle camere, wi-fi, semplicità, affidabilità, autenticità e spiccata personalità.

“Best Western Italia ha nel tempo garantito ai clienti gli elevati standard alberghieri internazionali e, contestualmente, ha promosso il valore dei singoli hotel e delle loro specifiche personalità - dichiara Giovanna Manzi -. Il senso della ricerca condotta da Doxa ha in sé la risposta alle future iniziative. Ci concentreremo su progetti concreti che avvicinano in modo autentico il brand ai suoi ospiti: dai servizi ad elevato valore aggiunto per specifici cluster all’impegno per la sostenibilità ambientale, dall’uso della tecnologia per proporre contenuti rilevanti a ciascun cliente al sostegno competente fino alla gestione quotidiana degli hotel, in modo da supportare realmente gli albergatori e consentire loro di concentrarsi sulla propria prerogativa: l’accoglienza dei propri ospiti”.

MG