UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Expedia: domanda via mobile a +80% in Italia. Crescita a tre cifre da Corea, Hong Kong e Giappone

I risultati in Italia confermano i trend internazionali, con un 70% di crescita nel terzo trimestre del 2015 per la domanda via mobile degli hotel partner dell’azienda. Expedia risponde alla crescita dell’utilizzo degli smartphone investendo in tecnologia che aiuta i suoi partner a far fronte alla domanda e alle abitudini dei viaggiatori internazionali.

clicca per ingrandire
Nuovi dati del Gruppo Expedia rivelano che oggi la domanda via mobile continua a crescere in Italia e che nel terzo trimestre del 2015 più di una camera su quattro, a livello globale, è stata acquistata tramite un dispositivo mobile.
 
Secondo i dati, nel terzo trimestre del 2015, la domanda via mobile per gli hotel partner italiani è cresciuta di quasi il 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie a mercati internazionali come Corea del Sud (+280%), Hong Kong (+220%) e Giappone (+200%). Anche il mercato domestico è cresciuto tanto, con un +80% dall’Italia, confermando la grande propensione e affinità degli italiani con la tecnologia mobile. 
 
“I nostri dati possono offrire agli albergatori importanti spunti e informazioni sull’importanza della tecnologia mobile e su come questa possa influenzare il loro business, diventando quindi un fattore chiave della loro strategia - ha dichiarato Giovanni Moretto, director Market Management Italy North del gruppo Expedia-. Il mobile è un elemento fondamentale nel nostro settore e avrà un impatto sempre più significativo sul modo in cui i consumatori pianificheranno e organizzeranno i loro viaggi. È logico pensare che l’aumento degli utenti che avranno accesso a internet tramite dispositivi mobili genererà una crescita conseguente del numero di quanti li utilizzeranno per acquistare viaggi online. Questo vale soprattutto per i viaggiatori provenienti dall’Asia, molti dei quali hanno iniziato a viaggiare oltre oceano da poco e prenotano tramite i dispositivi mobili”.
 
I dati raccolti da Expedia, che confermano i trend internazionali che vedono in crescita l’uso degli smartphone per lo shopping online, rappresentano una prova dei cambiamenti in corso nelle abitudini dei consumatori e sono corroborati anche da ricerche recenti.

Uno studio condotto da Phocuswright sull’utilizzo degli smartphone, infatti, riporta nel 2014 gli europei che hanno programmato un viaggio tramite i dispositivi mobile sono cresciuti di 11 punti percentuali, mentre secondo una ricerca di eMarketer svolta nell’area Asia-Pacifico, il 71% degli intervistati in Cina, il 76% in Corea del Sud e l’86% in Giappone hanno prenotato gli alberghi per le vacanze tramite il digitale.
 
“Attraverso una costante analisi dei nostri dati siamo in grado di assicurarci che i nostri investimenti possano fornire agli hotel partner la migliore tecnologia disponibile. Continuiamo a focalizzarci sullo sviluppo del mobile per poter far fronte ai cambiamenti della domanda dei viaggiatori internazionali perché riteniamo che il mobile debba essere un fattore chiave della strategia distributiva di ogni albergatore - ha aggiunto Giovanni Moretto -. Come azienda globale, con oltre 150 siti di viaggi online in più di 70 paesi, siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità per avere una relazione sempre migliore con i nostri hotel partner, come testimoniano gli importanti investimenti nelle innovazioni destinati ai brand Expedia, come lo sviluppo e il lancio di strumenti all’interno dell’Expedia PartnerCentral (EPC), lo strumento realizzato per gli hotel”.
 
Nel 2015 il gruppo Expedia ha lanciato Real-Time Feedback e Sell Tonight, due nuovi e potenti strumenti per gli albergatori e i viaggiatori, entrambi disponibili sull’Expedia PartnerCentral, lo strumento creato per gli albergatori.