UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Firenze, stabile il flusso turistico nel primo semestre 2013

I dati analizzati parlano di un calo di un -0,2% di pernottamenti (pari a -12mila presenze) rispetto ai primi sei mesi del 2012, per un calo dei flussi nazionali. In crescita (+1,4%) il numero degli arrivi, +30mila unità di turisti giunti sul territorio. Sono i clienti stranieri quelli che hanno registrato risultati migliori.
Dopo un 2012 caratterizzato da un lieve calo sia degli arrivi (-0,8%) sia delle presenze (-2,0%) sul territorio provinciale grazie esclusivamente alla domanda straniera, i primi sei mesi dell’anno evidenziano una sostanziale stabilità dei flussi turistici. 

I dati analizzati parlano di un calo di un -0,2% di pernottamenti (pari a -12 mila presenze) rispetto ai primi 6 mesi del 2012, per un calo dei flussi nazionali
In crescita (+1,4%) il numero degli arrivi, +30mila unità di turisti giunti sul territorio. 
I valori positivi si registrano a febbraio e in particolar modo nei mesi di marzo e di giugno dell’anno, con un calo evidente nel mese di aprile (Pasqua in marzo) e un calo abbastanza contenuto nel mese di giugno. 

fi.jpg

Sono i clienti stranieri quelli che hanno registrato risultati migliori in questo periodo; infatti si registra crescita del +2,2% di pernottamenti con ottimi risultati su alcuni mercati dei paesi Bric (in particolare Cina e Russia). Molto positivi anche i dati relativi al mercato tedesco giapponese. In lieve crescita i flussi turistici provenienti dal Regno Unito e dall’Olanda. 
In calo i flussi provenienti dagli USA, dalla Francia, dalla Spagna e dal Brasile. 

Il settore alberghiero registra complessivamente un calo abbastanza contenuto (-0,3%), mentre il settore extralberghiero registra una lieve crescita pari al +0,1%. I risultati evidenziano una risultato positivo negli alberghi a 4-5 stelle e nei Bed and Breakfast; sostanziale stabilità nei flussi presso le aziende agrituristiche della provincia; calo invece nelle medie (3* e RTA) e nelle basse categorie alberghiere (1-2 stelle) e nei campeggi e villaggi turistici. 

Nelle strutture ricettive del Comune di Firenze si registra complessivamente una crescita dei pernottamenti del +0,6%, pari a 21mila unità. Sono sempre marzo e maggio che registrano una crescita così come giugno dove si registra una lieve variazione positiva rispetto allo stesso mese del 2012, mentre i mesi di gennaio e aprile registrano cali intorno al -5% / - 6%. 

fi 2.jpg

Il settore alberghiero del territorio comunale registra complessivamente una sostanziale stabilità (con un trend positivo nei 4-5 stelle ed una contrazione nelle categorie inferiori), mentre il settore extralberghiero registra una crescita del +2,7% in quasi tutte le tipologie ricettive complementari.