UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Food experience che passione: per i cittadini europei il cibo è nella 'top five' degli interessi

MasterCard rivela come la city life e le food passions vadano di pari passo. La passione della persone per il cibo è legata al desiderio di provare qualcosa di nuovo, inedito e sorprendente.
MasterCard ha presentato i risultati di una nuova ricerca nel corso dell’evento Passions and Priceless Cities al Priceless Milano 'ristorante pop-up', sul tetto di Palazzo Beltrami in Piazza della Scala a Milano.

L'evento, che ha riunito esperti del mondo del cibo e della ristorazione, ha individuato le nuove tendenze legate alle dining experiences degli europei.
Ecco i principali risultati:

- Il 59% dei cittadini europei si considera fortemente appassionato a cibo e cucina

- Tre quarti degli europei (73%) ritiene che sia importante rilassarsi e godersi il cibo

- I cittadini europei sono avventurosi, il 46% sostiene che la passione per il cibo è guidata dal desiderio di provare qualcosa di nuovo

Secondo i risultati dello studio condotto da GfK Consumer Life, e messo a disposizione di MasterCard, gli abitanti delle città europee guidano le nuove tendenze e le esperienze legate a cibo e ai ristoranti.

La passione della persone per il cibo è legata a un chiaro trend di massimizzazione delle esperienze e di risparmio del tempo libero.

La ricerca ha anche evidenziato che le food experiences sono classificate tra i primi cinque interessi dei cittadini europei in otto Paesi: Germania, Russia, Regno Unito, Italia, Spagna, Francia, Turchia e Svezia.
L’interesse per il cibo è in aumento principalmente in Italia, Spagna e Turchia.

I cittadini europei sono sempre più interessati a mangiare fuori, con l'Italia e la Spagna alla guida di questa tendenza: il 69% degli italiani consuma un pasto seduto al ristorante o in altri luoghi di ristorazione, almeno una volta alla settimana, seguono Spagna (62%) e Francia (55%).

Un nuovo trend nelle città europee è poi l'interesse per le esperienze gastronomiche innovative: il 47% dei cittadini europei ama provare nuove food experiences e nuovi metodi di cottura (superiore al totale in Europa, 38%). La crescente passione per cibo e novità è guidata da Turchia (61%), Italia (57%) e Spagna (36%).

“I risultati sulla vita dei consumatori nelle grandi città evidenzia che le persone in Europa e in tutto il mondo sono sempre più interessate alla ricerca di esperienze 'impagabili' che possano avvicinarle il più possibile ai loro principali interessi. Attraverso il programma Priceless Cities, MasterCard vuole mettere in collegamento le persone con le loro passioni, massimizzando le esperienze della città in modi nuovi e sorprendenti”, ha dichiarato Raja Rajamannar, chief marketing officer MasterCard.

L’evento Passions and Priceless Cities ha visto la partecipazione di: Raja Rajamannar, Chief Marketing Officer, MasterCard, Ramon Dios Barberia, Presidente dell' Associazione Jeunes Restaurateurs d'Europe, Alexandre Cammas, critico gastronomico e fondatore del movimento Le Fooding, Rodolfo Dordoni, architetto e designer italiano e Ana Ros, rinomata chef, premiata come cuoco dell'anno nel 2015.