Ricerche

FutureBrand - Il Brasile è il brand più forte dell'America Latina. Seguono Argentina e Messico

Esce il Country Brand Report America Latina 2015-16, il focus che FutureBrand dedica al continente latino-americano e che stila la classifica dei 21 Paesi che lo compongono, analizzandoli come se fossero brand. La classifica riconferma il Brasile leader dell'area e vede il Messico posizionarsi terzo alle spalle dell'Argentina.
Esce il Country Brand Report America Latina, lo studio che analizza 21 Paesi del continente americano stabilendo quanto sia forte la loro percezione in quanto brand sulla base di dati e informazioni provenienti da fonti qualificate quali esperti di turismo, opinion maker e frequent traveller (business e turismo) di altre regioni del mondo.

Il report utilizza la metodologia ormai consolidata del Country Brand Index che FutureBrand realizza dal 2005 e che studia le percezioni e le associazioni legati ai Paesi del mondo nello stesso modo in cui si valutano i brand.

FutureBrand è stata tra i pionieri di questo tipo di approccio e ha dimostrato come la percezione forte o debole di un Paese possa influire sulla decisione delle persone di recarvisi, di andarci a vivere o di realizzarvi investimenti. Più forte è la percezione di un brand-Paese, maggiore si dimostra il suo vantaggio competitivo sul mercato globale nei confronti di turismo, formazione e investimenti.

I risultati dell’analisi, inoltre, offrono indicazioni preziose per mettere in atto politiche proattive di country brand management.

Per ciascun Paese nella top ten della classifica, il report evidenzia la prestazione all’interno delle dimensioni analizzate, vale a dire i valori che influiscono sulla percezione di un brand-Paese e ne determinano la popolarità e la capacità di attrarre turismo, know-how e investimenti. 

Inoltre, sono indicate le percentuali di rilevanza attribuite a ciascun Paese quale influenzatore e promotore di “istanze politiche ed economiche, “tecnologia e innovazione”, “attenzione all’ambiente” e “rilevanza culturale”. 

Il report segnala le associazioni indicate dagli intervistati verso il 'Made in' di ciascun Paese analizzato e le parole più ricorrenti quando ci si riferisce a una nazione latino-americana.

Per scaricare il report integrale, CLICCA QUI

I risultati più significativi del CBI America Latina 2015-16 sono:

- Il Brasile resta leader indiscusso della regione con il primo posto in quasi tutte le dimensioni esplorate e guida la classifica dei Paesi latino-americani per il secondo anno di fila.

- Il Messico: l’altro gigante latino-americano scala ben tre posizioni e si posiziona al terzo posto alle spalle dell’Argentina che resta stabile.

- La rivelazione: Cuba che, unico tra tutti i Paesi, sale di ben quattro posizioni.

- Il peso del brand: i Paesi in vetta alla classifica sono anche quelli che ottengono il maggior riconoscimento da parte dei consumatori per sé e per i loro brand nazionali

- Le risorse naturali contano molto nel giudizio complessivo degli intervistati. L’America Latina in generale ottiene forti riconoscimenti per il suo know-how nel cibo, l’agricoltura e il settore minerario.

- Alla regione viene riconosciuta la capacità di offrire un’esperienza originale a quanti la visitano e questo è particolarmente vero per quanto riguarda la dimensione “tradizione e cultura”.

- L’India è il Paese che ha espresso i pareri più positivi rispetto all’America Latina.

- Le crisi interne non sono esportabili: le notizie negative e le situazioni difficili che alcuni Paesi della regione stanno vivendo sul piano economico, della sicurezza e della politica sembrano non incidere in modo significativo sulla loro percezione all’esterno.