UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Giovani, in rete la ricerca di recensioni sui luoghi da frequentare. Ma solo la metà guarda la data dei post

Da una ricerca fatta da Haamble, l’evoluzione dei comportamenti dei giovani e l’importanza delle app nel determinare le loro scelte. La poca attenzione circa le date di pubblicazione può fuorviare gli utenti nel valutare il giudizio di un locale o di un ristorante. Haamble offre la risoluzione del problema attraverso la sua app che funziona come una chat di messaggistica istantanea.

clicca per ingrandire
Come cambia il tempo libero dei giovani tra i 14 ai 30 anni? Come si orientano nelle scelte dei locali? Sono queste alcune delle domande che Haamble, il primo urban social network completamente made in Italy, ha fatto ad alcuni dei suoi utenti.
 
Le risposte raccolte hanno confermato un crescente ricorso alle app degli smartphone per prendere le decisioni relative al proprio tempo libero. Il 77% degli intervistati asserisce di cercare recensioni e commenti prima di provare un nuovo ristorante e di lasciarsi influenzare molto dai pareri degli utenti che ci sono già stati. 

Il 49% effettua queste verifiche anche in relazione a pub e discoteche, percentuale che sale a 63% quando si tratta di dover scegliere un centro sportivo.

Di questi utenti, però, solo poco più della metà (54%) tiene conto della data di pubblicazione dei post. Questo vuol dire che una recensione negativa pubblicata in rete può dissuadere decine di potenziali clienti dal recarsi in quel locale, anche se è stato risolto il problema o, addirittura, è cambiata la gestione. 

Anche per quanto riguarda palestre e piscine questa mancanza potrebbe distogliere inutilmente potenziali clienti, scoraggiati da commenti negativi su un determinato istruttore che, magari, non fa più parte dello staff. Allo stesso modo, lasciarsi guidare da commenti molto positivi, ma tutt'altro che recenti, può far avere delle delusioni se quegli standard non vengono più rispettati.
 
“Anche noi spesso ci affidiamo a siti di recensioni per orientare le nostre scelte – ha commentato Massimo Ciaglia, ceo di Haamble –. Ormai questa è diventata la prassi, soprattutto tra giovani e giovanissimi, che vedono nella rete una vera e propria community di loro pari ai quali affidarsi per prendere delle decisioni. Questi siti, però, non sempre riescono ad essere aggiornati in real time, e questo perché per esserlo avrebbero bisogno del contributo degli utenti, pronti a postare il proprio commento mentre si trovano in loco o, al più tardi, appena tornati a casa. Con Haamble, è possibile superare questo problema. La nostra app, infatti, funziona come una chat di messaggistica istantanea. Basta aprire Haamble, vedere chi si trova nel posto dove si vuole andare e mandare un messaggio. Si potrà, così, avere delle recensioni reali e immediate”.