Ricerche

Gli italiani e gli eventi live, ecco i numeri di Ticketmaster Italia: al primo posto le più amate sono le ‘attrazioni’, come le fiere, con il 73%, al secondo posto le mostre d’arte (66%) e al terzo i concerti (58%)

Nel solo anno 2017 ben l’86% degli intervistati ha partecipato ad almeno un evento live. Il 46% ha assistito a più di dieci spettacoli nello stesso anno: si tratta di una percentuale molto incoraggiante, che rispecchia il profilo di un settore sano e in continua crescita.

Che rapporto hanno gli italiani con gli eventi live? Quali sono i tipi di show più amati dal pubblico del Bel Paese? Sono alcune delle domande alla base dell’indagine di Ticketmaster, piattaforma di ticketing, da cui sono emersi dei dati molto interessanti sulle abitudini del nostro Paese nei confronti degli spettacoli live.

Si stima infatti che nel solo anno 2017 ben l’86% degli intervistati abbia partecipato ad almeno un evento live. Un dato ancora più interessante è che addirittura il 46% abbia assistito a più di dieci spettacoli nello stesso anno: si tratta di una percentuale molto incoraggiante, che rispecchia il profilo di un settore sano e in continua crescita.

APRI LA GALLERY IN ALTO PER VISUALIZZARE L'INFO-GRAFICA.

Sul podio degli eventi live più amati dal pubblico italiano si posizionano al primo posto le attrazioni, come le fiere, con un solido 73%. Si aggiudicano rispettivamente il secondo e terzo posto le mostre d’arte (66%) e i concerti (58%).

Dall’indagine emerge, inoltre, un certo equilibrio tra affluenza di pubblico maschile (49%) e femminile (51%): le differenze tra i due sessi emergono invece nel momento della scelta della tipologia di evento a cui partecipare. Se da un lato le donne prediligono gli eventi riguardanti temi come l’arte (53%) e il teatro (53%) e acquistare ingressi per attrazioni, come fiere ed esposizioni (53%), da un altro gli uomini preferiscono principalmente assistere a eventi sportivi (58%), ai festival (52%) e a spettacoli comici (51%).

Curiosi anche i dati relativi ai metodi di acquisto dei biglietti. In Italia c’è ancora una grande fetta della popolazione che continua ad affidarsi ai canali tradizionali: addirittura il 21% degli intervistati afferma di acquistare direttamente nei punti vendita e il 15% al botteghino, contro il 31% di chi sceglie di affidarsi al computer come principale canale d’acquisto. Resta fermo invece al 18% lo shopping via smartphone.

Alla luce di queste tendenze Ticketmaster, che fin dal suo arrivo in Italia un anno e mezzo fa si è posta come obiettivo di offrire ai fan una user experience sempre migliore con prodotti sempre nuovi e con uno sguardo rivolto verso il futuro, ha lanciato a metà giugno la nuova homepage del suo sito web, che grazie ad una veste grafica del tutto rinnovata consente una navigazione ancora più intuitiva, razionale e dinamica. Con pochi semplici clic il pubblico ha disposizione tutta l’offerta di Ticketmaster, con gli eventi più gettonati e ricercati sempre in primo piano e un facile accesso a tutte le tipologie di spettacoli live che il brand offre.

MG