Ricerche

Launchmetrics: la Fashion Week di Milano registra un Media Impact Value pari a 142,4 milioni di dollari. Chiara Ferragni fa schizzare del 170% le ricerche dei brand che indossa

La società, in collaborazione con il motore di ricerca della moda Lyst, ha analizzato l'impatto di influencer e celebrità sulle tendenze dei consumatori. Sulla base dell'analisi del comportamento di acquisto di oltre 104 milioni di acquirenti e del Media Impact Value degli influencer durante il mese di febbraio, i dati indicano che le settimane della moda rimangono un momento rilevante per i brand del fashion.

Launchmetrics, in collaborazione con il motore di ricerca della moda Lyst, ha analizzato l'impatto di influencer e celebrità sulle tendenze dei consumatori. Sulla base dell'analisi del comportamento di acquisto di oltre 104 milioni di acquirenti e del Media Impact Value degli influencer durante il mese di febbraio, i dati indicano che le settimane della moda rimangono un momento rilevante per i brand del fashion.

Secondo Launchmetrics, la settimana della moda di New York ha generato 154,3 milioni di dollari in Media Impact Value. La piattaforma di ricerca Lyst ha evidenziato che le query di ricerca per alcuni brand sono aumentate in modo significativo. Nella settimana dal 3 al 12 febbraio, l'interesse del pubblico per Marc Jacobs è aumentato del 42%, per Tom Ford del 30% e per Michael Kors del  28%. A seguire Londra, con un totale di 62,7 milioni di dollari in Media Impact Value, ha mostrato una tendenza simile: Victoria Beckham è arrivata al primo posto del ranking e le richieste degli utenti finali per il marchio sono aumentate dell'8%; Burberry, che era al secondo posto, ha visto un aumento del 6% dell'interesse del pubblico.

La Milano Fashion Week, con un Media Impact Value di 142,4 milioni di dollari, ha confermato questa tendenza con i suoi primi tre marchi che mostrano aumenti nelle ricerche: Gucci registra un aumento del +6%, Prada del +3% e Versace del +2%. La settimana della moda di Parigi ha generato un Media Impact Value pari a 166,7 milioni di dollari con i marchi più quotati Dior, Chanel e Saint Laurent: Lyst ha visto aumentare le query di ricerca nella prima settimana di marzo per Dior del 20%, per Chanel dell'8% e per Saint Laurent del 9%.

I dati confermano inoltre l'importanza degli influencer nell'identificazione e nell'innesco delle tendenze di ricerca e di acquisto. Ma quali influencer hanno avuto la maggiore influenza in termini di Media Impact Value, query di ricerca e comportamento di acquisto? Ai vertici della classifica domina Chiara Ferragni. Le ricerche degli articoli di moda indossati dall'influencer e imprenditrice italiana sono aumentate, in media, del 170% nel corso della settimana della moda di Milano e il suo Media Impact Value ha raggiunto i 3,4 milioni di dollari. Molto quotate anche la tedesca Leonie Hanne, la canadese Winnie Harlow e la brasiliana-americana Camila Coelho.