Ricerche
Milano e la Prima della Scala, due milioni di euro l’indotto per gli alberghi
Il calcolo è stato eseguito dalla Camera di commercio di Milano. Dai dati risulta che il business è concentrato nel centro città, dove gli alberghi registrano, nei giorni del grande evento culturale e mondano, una crescita del 40% rispetto a un giorno normale.
Milano
e la Prima della Scala, un indotto da due milioni di euro di ricavi
per le imprese del settore alberghiero di Milano e provincia.
Il business si concentra nel centro città, che pesa il 20% delle camere disponibili ma in questi giorni concentra la metà dell’indotto alberghiero di tutta la provincia raggiungendo livelli di occupazione camere dell’80%, rispetto alla media del mese che per il centro è di circa il 60%.
Sono alcuni dei
dati che emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su
dati del Barometro Alberghiero Milano e Provincia realizzato dalla Camera di
commercio di Milano, in collaborazione con Res ed STR Global sulla base dei
dati 2014, 2013 e 2012 relativi alla occupazione camere e ricavi dei due giorni
più toccati dalla Prima della Scala.
Il business si concentra nel centro città, che pesa il 20% delle camere disponibili ma in questi giorni concentra la metà dell’indotto alberghiero di tutta la provincia raggiungendo livelli di occupazione camere dell’80%, rispetto alla media del mese che per il centro è di circa il 60%.
In media, gli alberghi
del centro registrano, nei giorni della Prima Scaligera, una crescita del 40%
rispetto a un giorno normale dello stesso mese.