UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Milano e la Prima della Scala, due milioni di euro l’indotto per gli alberghi

Il calcolo è stato eseguito dalla Camera di commercio di Milano. Dai dati risulta che il business è concentrato nel centro città, dove gli alberghi registrano, nei giorni del grande evento culturale e mondano, una crescita del 40% rispetto a un giorno normale.

clicca per ingrandire
Milano e la Prima della Scala, un indotto da due milioni di euro di ricavi per le imprese del settore alberghiero di Milano e provincia.

Sono alcuni dei dati che emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del Barometro Alberghiero Milano e Provincia realizzato dalla Camera di commercio di Milano, in collaborazione con Res ed STR Global sulla base dei dati 2014, 2013 e 2012 relativi alla occupazione camere e ricavi dei due giorni più toccati dalla Prima della Scala.

Il business si concentra nel centro città, che pesa il 20% delle camere disponibili ma in questi giorni concentra la metà dell’indotto alberghiero di tutta la provincia raggiungendo livelli di occupazione camere dell’80%, rispetto alla media del mese che per il centro è di circa il 60%.

In media, gli alberghi del centro registrano, nei giorni della Prima Scaligera, una crescita del 40% rispetto a un giorno normale dello stesso mese.