UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

MotoGP, dal 2006 perso il 30% dei ricavi

Negli ultimi anni, prima l’uscita di scena delle aziende del tabacco a partire dal 2006 e poi la crisi del mercato sponsorizzativo, primaria fonte di introito per le scuderie, hanno gravato in modo significativo sulle entrate dei team. Per far tornare i conti, l’evento cerca una nuova dimensione organizzativa e di marketing puntando su un taglio più che proporzionale dei costi.
Dal 2006 al 2012, le scuderie del Motomondiale hanno perso in media il 30% di ricavi. L’analisi emerge dall’ottava puntata della video-rubrica “L’Opinione…in 3 minuti” pubblicata oggi su www.stageup.com.

Per far tornare i conti, l’evento cerca una nuova dimensione organizzativa e di marketing puntando su un taglio più che proporzionale dei costi.
I conti del MotoGP, in partenza domenica dal Qatar, faticano a tornare.
Dal 2006 al 2012, le scuderie partecipanti hanno perso in media il 30% di ricavi con una contestuale contrazione dei costi non sufficiente a garantire l’equilibrio economico.
L’analisi emerge dall’ottava puntata della video-rubrica settimanale “L’Opinione…in 3 minuti” da oggi in streaming su www.stageup.com.
Negli ultimi anni, prima l’uscita di scena delle aziende del tabacco a partire dal 2006 e poi la crisi del mercato sponsorizzativo, primaria fonte di introito per le scuderie, hanno gravato in modo significativo sulle entrate dei team.
Questo ha costretto anche i piloti della MotoGP ad accettare contratti che prevedono un ingaggio fisso più basso rispetto al passato e un’importante quota legata agli introiti da Palazzi_Giovanni.JPGsponsorizzazione. La delicata situazione è al centro dei colloqui fra l’organizzatore Dorna, che intende tagliare i costi dei team ufficiali per oltre il 60%, e le grandi case motociclistiche. “Sarebbe opportuno - commenta Giovanni Palazzi, presidente di StageUp - che la ricerca di investitori si indirizzasse maggiormente verso i settori ad alto contenuto tecnologico e delle fonti energetiche rinnovabili. Siamo di fronte ad un cambiamento strategico, tutto sta nel decidere qual è e quale sarà il ruolo del Motomondiale nel contesto di una trasformazione globale verso le energie pulite”.

Sul fronte del seguito, il Motomondiale si conferma uno degli eventi più amati dagli italiani: conta oltre 25 milioni di persone interessate (Fonte: ricerca di mercato Sponsor Value di StageUp e Ipsos) con una crescita del 15% rispetto al 2001 che ne fanno uno degli eventi più in espansione dell’ultimo decennio.