UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Oltre 3 mld gli utenti Internet nel mondo, più di 2 mld gli account social

È quanto emerge dal report annuale dal titolo 'Digital, Social e Mobile 2015' elaborato da We Are Social. La penetrazione Internet ha raggiunto il 42% della popolazione mondiale. Gli utenti internet attivi in Italia sono 36,6 milioni con una penetrazione pari al 60%, gli account social media attivi sono 28 milioni. L'accesso a canali social da mobile è il dato che vede il maggior incremento. Corrisponde al 39% la popolazione che ha cercato un prodotto da desktop, contro il 20% da smartphone.
Qual è la nazione che trascorre più tempo su internet? Quale il paese che sfrutta maggiormente i device mobile? Quanti sono gli account attivi sui social media e chi sono i frequentatori più assidui di Facebook piuttosto che di WhatsApp? 

Sono domande che trovano risposta all’interno del report annuale dal titolo 'Digital, Social e Mobile 2015' elaborato da We Are Social.

La relazione 2015 copre più di 240 paesi con un focus approfondito su 30 tra le nazioni più 'influenti' a livello economico e offre una panoramica regionale e globale dei dati chiave per internet, social media e l'utilizzo mobile.

PER SCARICARE IL REPORT, CLICCA QUI

L’intero report offre puntuali informazioni di scenario per capire come si sta evolvendo il mondo digitale a livello globale, oltre a delineare alcuni trend che caratterizzeranno l’intero 2015.

Gli indicatori mondiali sono all’insegna della crescita: la popolazione mondiale è arrivata a quota 7,2 miliardi di persone e il numero di utenti internet attivi ha superato i 3 miliardi (contro i 2,5 miliardi di 12 mesi fa) con una penetrazione che ha raggiunto il 42% dell’intera popolazione mondiale.

Gli account attivi sui social media sono oggi più di 2 miliardi ed è cresciuto del 23% il numero di persone che usano attivamente i social media dai propri smartphone. A livello globale il numero di pagine visitate da desktop è diminuito del 13% mentre è aumentato del 39% da smartphone (e 17% da tablet).

La piattaforma più usata si conferma Facebook (1,36 miliardi di utenti attivi), ma è interessante osservare come continui il trend di crescita dei servizi di instant messaging: WhatsApp ha superato i 600 milioni di utenti e Facebook Messenger è usato oggi da più di 500 milioni di persone.

Gli utenti internet attivi in Italia sono 36,6 milioni con una penetrazione pari al 60%, mentre gli account social media attivi sono 28 milioni (22 milioni accedono da dispositivi mobile): quest’ultimo (accesso a canali social da mobile) è il dato che ha visto il maggior incremento negli ultimi 12 mesi (+11%), a dimostrazione di una sempre maggior propensione di interagire in mobilità.

Gli italiani trascorrono in media 6,7 ore al giorno su internet (tra mobile e desktop), e 2,5 ore sono dedicate all’utilizzo dei canali social, dato quest’ultimo che si posiziona leggermente sopra la media mondiale (2.4 ore).

Anche in Italia si conferma la forte crescita delle piattaforme di instant messaging; nel nostro Paese questo dato risulta ancora più marcato rispetto alla media internazionale considerando che WhatsApp risulta il servizio più usato ogni mese, ancor più di Facebook.

Risultano interessanti inoltre i dati relativi all’utilizzo dei device durante il processo di acquisto; corrisponde al 39% la percentuale della popolazione che ha cercato un prodotto da desktop contro il 20% da smartphone. Il processo di acquisto avviene maggiormente da desktop (39%) piuttosto che da smartphone (16%).