UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Parigi scalza Londra come città più ammirata al mondo

La capitale francese al primo posto per immagine e reputazione secondo l’Anholt-GfK City Brands IndexSM. Londra e New York occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto della classifica. La città italiana più amata è Roma, che si posiziona al sesto posto.

clicca per ingrandire
Parigi scalza Londra dal primo posto e torna a essere la città con la migliore reputazione a livello mondiale. Berlino e Amsterdam entrano per la prima volta nella top 10 delle città più ammirate, mentre Vienna rimane fuori.

Trend negativo anche per Sydney, che dopo molti anni sul podio quest’anno scende al quarto posto. 

Unica città italiana tra le prime dieci è Roma, che si posiziona al sesto posto, grazie soprattutto alle attrazioni artistiche e al ricco calendario di eventi.

Questi sono i risultati principali dell’edizione 2015 dell’Anholt-GfK City Brands Index SM (CBI SM), uno studio biennale che valuta l'appeal di 50 delle più importanti città a livello mondiale.

Complessivamente sono state intervistate oltre 5.000 persone in tutto il mondo, utilizzando una metodologia sviluppata da Simon Anholt in collaborazione con GfK, società di ricerca che costituisce una fonte affidabile di informazioni sui mercati e sui consumatori, a supporto del processo decisionale delle aziende clienti.
 
La  classifica 2015 è stata stilata sulla base di sei parametri :
- Status (prestigio internazionale della città)
- Luoghi (attrazioni, aspetti naturalistici, trasporti ecc.)
- Prerequisiti (requisiti di base, quali ad esempio disponibilità di alloggi a prezzi accessibili, livello dei servizi pubblici ecc.)
- Persone (cortesia, diversità culturale, sicurezza ecc.)
- Stimoli (cose interessanti da fare)
- Potenzialità (opportunità educative e di business)
 
Lo studio è stato condotto nel settembre dello scorso anno, ovvero a circa due mesi prima degli  attentati di Parigi. 

Simon Anholt, creatore del City brands Index, ha commentato: "La nostra indagine è stata condotta prima degli attentati di Parigi, ma considerando l'esperienza passata, possiamo supporre che questi attacchi non cambieranno la percezione della città sul lungo periodo. Può esserci un cambiamento temporaneo nelle abitudini delle persone, ma gli attacchi non influiscono sulle ragioni per cui le persone ammirano le bellezze o la vita culturale di una città. Ed è questo che noi valutiamo".


Di seguito, la  top ten 2015  e il confronto con l'edizione precedente

CLASSIFICA 2015:
1.  Parigi
2. Londra
3. New York

4.  Sydney
5.  Los Angeles
6.  Roma
7.  Berlino
8.  Amsterdam
9.  Melbourne
10.  Washington DC


LE STESSE CITTA' NELLA CLASSIFICA 2014:
1. Londra
2. Sidney
3. Parigi

4. New York
5. Roma
6.  Washington DC
7. Los Angeles
10. Melbourne
11. Amsterdam
12. Berlino