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Ricerche

Presentato lo studio European Football 2007 di Sportfive

Lo studio European Football 2007 analizza il calcio europeo e i profili dei club nelle 5 nazioni di riferimento: Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna.

Il Real Madrid è il marchio calcistico di maggior valore in Europa, seguito da Manchester UTD, F.C. Barcellona, Bayern Monaco e, in quinta posizione A.C. Milan. Questa è la classifica stilata dalla ricerca European Football 2007 di Sportfive, società leader nella gestione dei diritti di marketing sportivo, presentata oggi, giovedì 19 luglio, a Milano alla stampa.
Attraverso 13 parametri di mercato indagati su oltre 5.000 cittadini europei interessati al mondo del calcio e 6 economici, sono stati analizzati 162 club nelle 5 nazioni di riferimento - Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna.

Con lo studio European Football, Sportfive fornisce un servizio al mercato internazionale del calcio dal 1994, analizzando i potenziali target group e i profili dei club nei 5 mercati principali (Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna).
DeAmbroggio_Luca.JPGSecondo Luca De Ambroggio, Amministratore Delegato di Sportfive Italia, “la ricerca, giunta alla sua sesta edizione, è uno strumento indispensabile per le società calcistiche che voglio sviluppare il proprio business e per le aziende che investono, o desiderano investire, nel mondo del calcio”. Sportfive rende lo studio disponibile gratuitamente a club calcistici, aziende e per ricerche giornalistiche.

Il Real Madrid si è rivelata anche la squadra con più tifosi in Europa (quasi 20milioni di cui 10 fuori dalla Spagna), tallonata da vicino dal Barcellona (ben 60% tifosi fuori dalla Spagna). Al terzo posto la Juventus che, con oltre 12miloni di tifosi (76% in Italia), dimostra come la stagione in serie B abbia scalfito solo in minima parte il seguito del club. A.C. Milan (41% di fan all’estero) e F.C. Internazionale (80% di fan in Italia) si assestano rispettivamente in sesta e ottava posizione.

Il mercato italiano
In Italia il calcio rimane l’incontrastato numero uno con oltre 39 milioni di tifosi. Oltre tre quarti di essi seguono il calcio in TV almeno una o due volte la settimana e l’89% è soddisfato del tipo di trasmissione. Ben quattro reti televisive si contendono lo scettro di canale con la miglior trasmissione calcistica; Sky, Italia 1, Rai 1 e Rai 2 superano tutte il 30% di approvazione.
Il Milan è il club più simpatico della Serie A Tim con il 72%, seguito dalla Roma con il 71%, mentre la squadra più tifata in assoluto è la “vecchia signora” (26%), seguita da Inter (17%) e Milan (15%). Francesco Totti è il giocatore preferito con il 29% di preferenze distanzia il pallone d’oro Fabio Cannavaro (16%). I miglior allenatori sono invece considerati Lippi (22%), Spalletti (19%) e Mancini (15%). La squadra straniera preferita è invece il Barcellona seguito dal Real Madrid.
Il 54% dei 39 milioni di appassionati raccoglie informazioni sul calcio attraverso la TV generalista, il 17% utilizza la Pay-TV, il 19% i quotidiani nazionali, il 14% i magazine sportivi. Radio (8%) e internet (4%) sono invece utilizzati la metà rispetto alla media europea.
Il 56% degli interessati al calcio trova simpatiche le aziende attive nello sport e il 43% sceglierebbe il prodotto di tale azienda se della stessa qualità e prezzo di un’altra. Inoltre, il 68% dichiara il proprio apprezzamento se lo sponsor organizza offerte speciali per i fan. Il 54% accetterebbe la vendita dei naming rights dello stadio per aumentare le entrate del club.
I format pubblicitari maggiormente accettati dagli appassionati italiani sono i cartelloni a bordo campo (70%), lo sponsor di maglia (69%) e i poster (67%); quelli meno graditi sono invece il telmarketing, il direct mailing, i banner su internet e gli spot televisivi.

I settori merceologici maggiormente interessanti per gli italiani interessati al calcio sono il food e i viaggi e turismo con il 67%, la telefonia mobile (59%), l’abbigliamento e attrezzature sportive (58%). Inoltre, il 30% di essi ha intenzione di acquistare un telefono cellulare o una TV/video/DVD nei 12 mesi successivi all’intervista.
Infine, nonostante 2/3 dei tifosi ritengono che il calcio italiano abbia perso gran parte della propria credibilità, essi riescono ad identificarsi con il gioco addirittura più della passata edizione dello studio (2004). L’intensità della discussione sul tema calcio e la sua importanza per il pubblico sono addirittura aumentate. Anche grazie al titolo mondiale, i tifosi sono “semplicemente” diventati più attenti e sensibili a ciò che sta intorno al campo di gioco. Secondo il 40% le sentenze non sono state sufficienti e i numerosi interessi economici hanno impedito condanne tali da riordinare davvero il sistema.

“I club sono ormai aziende di medie dimensioni gestite professionalmente per reperire gli strumenti finanziari necessari a competere ad alti livelli - spiega Katrin Schnabel, Manager Marketing Services Sportfive GmbH - Il modello CPM (Club Positioning Matrix), sviluppato nel 2002 da Sportfive insieme a Sport+Markt, offre una base oggettiva per valutare la gestione dei brand sportivi”.
 
Il mercato europeo
Il calcio interessa al 73% degli europei (177milioni di persone). Il paese maggiormente “nel pallone” è l’Italia (78%), quello meno intereressato la Francia (63%). Il calcio è considerato lo sport preferito in TV dal 53% degli europei (130milioni), seguito dal tennis (20%) e dalla Formula 1 (14%). L’evento calcistico che suscita il maggiore interesse tra i calciofili è la Coppa del Mondo (93%), seguita dalle prime serie nazionali, dai campionati europei e dalla Uefa Champions League (in particolare tra italiani e spagnoli). Più di 100milioni di europei cercano di seguire il campionato ogni fine settimana. Solo in Inghilterra la F.A. Cup suscita maggiore interesse della Premier League. Gli inglesi sono anche i tifosi che vanno allo stadio più di frequente.