UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Pubblicato da CWT il nuovo studio dedicato al settore globale di Meetings & Events

La quarta edizione della ricerca, con dati suddivisi per area geografica, anticipa costi e trend per gli eventi nel 2016. Tra gli highlights, dati in crescita per dimensione dei gruppi e costo per partecipante, ma con qualche eccezione. Più rigide le clausole nelle prenotazioni di hotel e location.

clicca per ingrandire
CWT Meetings & Events , agenzia specializzata nell’organizzazione di meeting ed eventi a tutto tondo, ha pubblicato la nuova edizione dello studio Meetings & Events Forecast 2016

I dati complessivi sul mercato evidenziano una crescita globale per il settore nei prossimi 12 mesi, ma il rapporto indica anche alcune criticità da tenere in considerazione. 

Si prevede, per esempio, che le clausole di modifica e di cancellazione saranno sempre più rigide: le negoziazioni con i fornitori diverranno, dunque, più importanti che mai per i meeting planner aziendali.

La quarta edizione annuale del Forecast offre dati suddivisi per area geografica, comprensivi di indicatori quali il costo medio per partecipante al giorno e la dimensione media dei gruppi, nonché i trend delle tariffe dei servizi legati al mondo M&E.

L’intero studio è disponibile a QUESTO LINK

«Il Forecast è concepito per offrire ai nostri clienti un prezioso approfondimento sull’evoluzione del settore, così che gli event planner abbiano informazioni rilevanti per le imminenti pianificazioni dei budget di spesa per il prossimo anno e per le negoziazioni – spiega David Moran, executive vice president CWT Meetings & Events -. Sia che le aziende focalizzino l’attenzione sui meeting, sugli eventi o sull’adozione di programmi di Strategic Meetings Management, lo studio rappresenta uno strumento utile per prepararsi all’anno venturo».

Tra i principali dati relativi alle macro-regioni del mondo si evidenziano:

- L'imprevedibile andamento dell’economia in Asia Pacifico potrebbe limitare la crescita del settore nell’area, anche se una più forte domanda da parte di Cina e India potrebbe portare a una crescita nella dimensione dei gruppi e delle tariffe. 

- La domanda di sedi per meeting ed eventi in Nord America è attesa superiore all’offerta, favorendo il potere negoziale dei fornitori. Un’attenta pianificazione è quindi molto importante. 

- In Europa, dove è prevista una crescita contenuta, sono invece i buyer aziendali ad assumere maggior potere negoziale.

La dimensione dei gruppi, in particolare, è attesa in rialzo dell’1,2%, mentre il costo medio giornaliero per partecipante dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile (-0,4%). Per quanto riguarda la scelta delle destinazioni, nonostante la leggera ripresa economica, ci si attende che i buyer aziendali restino prudenti e continuino a contenere i costi, preferendo le destinazioni domestiche.

- In America Latina sono attesi significativi picchi nella domanda in riferimento alle Olimpiadi di Rio 2016 e ai Giochi Paralimpici che si terranno nella prossima estate, con una conseguente potenziale carenza di spazi meeting a disposizione.