UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Pubblici sportivi, quello della pallacanestro è il più ricettivo verso gli sponsor

Ad affermarlo, la Lega Basket Serie A, che ha diffuso il 1° Rapporto su Basket&Business. Il pubblico del Campionato sarebbe più disposto ad acquistare i prodotti degli sponsor e più propenso alla tecnologia. Gli sponsor hanno, presso questo bacino, un 33% in più di notorietà e possibilità di essere ricordati.
Il pubblico del Campionato di basket di Serie A (da questa stagione targata Beko Elettrodomestici) è il più ricettivo verso gli sponsor, sopravanzando gli interessati alla Nazionale di calcio, al Campionato di calcio di Serie A, alla Formula Uno e alla MotoGP. 

È quanto emerge dal 1° Rapporto su Basket&Business dal titolo 'Campionato di Basket di Serie A: il pubblico e il potenziale di comunicazione' diffuso dalla Lega Basket Serie A. Lo studio, grazie ai dati della ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, sottolinea come il massimo Campionato italiano di pallacanestro sia un evento preferenziale per gli investimenti sponsorizzativi

basket.jpg

Fra i motivi, la maggiore propensione dei suoi spettatori all’acquisto dei prodotti degli sponsor: il 34,1% degli interessati preferisce acquistare i prodotti/servizi delle aziende investitrici (contro una media del 27% tra Serie A di calcio, Formula Uno, Nazionale di Calcio e MotoGp). Inoltre, la Serie A di basket è l’evento che attrae la maggior quota di imprenditori e dirigenti d’azienda (il 10,4% del totale), un target particolarmente idoneo per sviluppare, ad esempio, attività business to business. 

Si segnala, altresì, che il pubblico della pallacanestro è meglio disposto agli investimenti finanziari rispetto a quelli degli altri eventi analizzati: la penetrazione dei fondi pensione, a titolo esemplificativo, è del 27% superiore alla media italiana; quella delle polizza vita del 13%, e la stessa cosa avviene per i fondi mobiliari, i conti online e altri prodotti finanziari. 

Ma non è tutto. Lo stesso pubblico dimostra di essere, più degli altri, orientato verso i prodotti tecnologici di nuova generazione: possiede la più alta concentrazione di utilizzatori di tablet (+32% rispetto alla media italiana) e smartphone (+21%). Altri elementi che connotano la forza della Serie A di basket sono un bacino di interessati in costante crescita da tre anni (+20% dal 2010) e una particolare propensione del pubblico a seguire l’evento attraverso Internet, seconda solo a quella della Serie A di calcio. 

slide.jpg

Oltre ad essere un volano di business, il Campionato di basket di Serie A è l’evento che permette agli sponsor di accrescere più velocemente la propria notorietà. Si evidenzia che il ricordo degli sponsor principali nel basket è superiore del 33% rispetto, ad esempio, a quello degli sponsor di maglia della Serie A di calcio. 

“Questi dati – commenta il presidente della Lega Basket Serie A Valentino Renzi – acquistano un particolare valore in un momento economico particolarmente difficile e confermano come il nostro campionato, con le sue squadre, sia un prezioso strumento di comunicazione per le aziende che decidono di investirvi. Ai nostri club, che garantiscono visibilità a tutto il basket grazie agli investimenti dei loro proprietari e sponsor, va ora garantita dalle istituzioni politiche e sportive la necessaria attenzione per conservare e rafforzare il legame che li unisce al mondo delle aziende nell’interesse di tutto il movimento cestistico”. 

Il 1° Rapporto su Basket&Business è scaricabile online sul sito della LEGA BASKET e sul sito di STAGE UP.