UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Ricerca Business Insider - A ogni target il suo social

Se per promuovere i beni di largo consumo ci vuole Facebook, per veicolare le news si deve prediligere Twitter e postare rigorosamente entro il primo pomeriggio. Drink & Food spopolano invece su Pinterest, il social più amato dai tablet-victim. Ecco qualche consiglio per massimizzare il social engagement.
Quale canale scegliere tra tutti i social network per massimizzare il tasso di engagement del proprio brand? 
Le variabili da prendere in considerazione per strutturare un’efficace strategia di social media marketing sono diverse, ma in prima analisi la scelta dei canali deve partire dalla compatibilità tra il target dell’audience del marchio e quello del social media. 

bi.jpg

A tal proposito accorre in aiuto dei brand l’analisi demografica degli utenti dei social network proposta da Business Insider, che individua qual è il target dell’audience delle piattaforme più note e delinea le opportunità da cogliere, social by social: 

- Facebook, il 'social dei giovani', è più indicato per beni di largo consumo (FMCG), piuttosto che per promuovere beni di lusso e servizi, meglio pubblicizzati sulle riviste patinate. 

- Twitter è il canale social più utilizzato per diffondere news. Ma attenzione, perché il successo è 'garantito' solo per i tweet pubblicati tra le una e le tre del pomeriggio, da lunedì a giovedì

- Linkedin è notoriamente riconosciuta come la piattaforma professionale, popolata dai 'colletti bianchi della rete' e perciò ha una base di utenza altamente istruita, qualità che spesso si accompagna ad alti redditi.

- Pinterest è il social mobile per eccellenza e in particolare spopola sui tablet dove detiene la supremazia assoluta. Qua gli utenti condividono contenuti che riguardano prevalentemente cibo e bevande o che sono destinati a parenti e famiglia. 

- Instagram è il social media degli under 35, quindi la piattaforma ideale per i brand di abbigliamento ed entertainment focalizzati sulla fascia d’età 18-34 anni. 

- Tumblr è il più 'intellettuale', fortissimo con teenager e adulti giovani interessati ad esprimere se stessi e il proprio pensiero.