UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Sponsor culturali, flessione del 38,3% in tre anni

Le sponsorizzazioni culturali sono in crisi: con 166 milioni di euro di raccolta nel 2011 gli investimenti sono in calo dell’8,3% rispetto al 2010 e del 38,3% nell’ultimo triennio. I dati emergono dalla prima puntata della video-rubrica 'L’Opinione…in 3 minuti' dal titolo 'Il futuro delle sponsorizzazioni culturali' divulgata oggi su www.stageup.com.
In Italia continua la flessione delle sponsorizzazioni su progetti culturali. Nel 2011 gli investimenti hanno toccato quota 166 milioni di euro per una perdita dell’8,3% rispetto al 2010. Nell’ultimo triennio è andata ancora peggio per una flessione di oltre un terzo del loro valore (-38,3%).

Questi sono i dati salienti, tratti dall’indagine predittiva 'Il Futuro della Sponsorizzazione' di StageUp e Ipsos, che emergono dalla prima puntata della video-rubrica settimanale 'L’Opinione…in 3 minuti' dal titolo 'Il futuro delle sponsorizzazioni culturali' pubblicata oggi su http://www.stageup.com. Attualmente gli impieghi nel comparto culturale rappresentano l’11,8% dei 1.403 milioni di euro del mercato complessivo, costituito dalla somma degli investimenti sullo sport, sulla cultura e sulle attività sociali. Lo stesso settore nel 2010 valeva il 12,4%.

palazzi.jpg“Nel comparto culturale siamo di fronte ad un momento particolarmente delicato. – spiega in video streaming Giovanni Palazzi (nella foto), presidente di StageUp – Per affrontare la crisi, occorre un deciso cambio di passo su tre fronti: una maggiore attenzione alle attività di marketing offrendo agli investitori strumenti concreti per valutare il loro investimento, una accurata pianificazione e rendicontazione dei progetti, meglio se in stretta collaborazione con gli stessi investitori, e, infine, una grande attenzione alla valorizzazione del sistema culturale sul web dove anche piccoli, ma preziosi, progetti possono catturare l’attenzione di una audience globale”.

La video-rubrica 'L’Opinione…in 3 minuti' è uno spazio settimanale su www.stageup.com con commenti, inchieste, approfondimenti su tutto ciò che ruota intorno al business dell’intrattenimento, dallo sport allo spettacolo, dalla cultura al sociale. La rubrica può essere commentata su Twitter inserendo l’hashtag ufficiale: '#o3m'. Nella seconda puntata di mercoledì 22 febbraio verrà affrontato il tema 'Il Futuro delle Sponsorizzazioni nel sociale'.