UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Sponsorizzazioni, la predittiva di StageUp stima un 2013 in calo del 6,4%

Nell’anno appena concluso gli investimenti in cultura sono calati del 9,6%, quelli sullo sport dell’8,6%, quelli sull’utilità sociale del 6,5%. Palazzi (StageUp): “Investire sul marketing valorizzando le potenzialità del territorio e le community online”.
Il mercato sponsorizzativo italiano nel 2013 è stimato in calo del 6,4%. Nel 2012 si è attestato a 1.288 milioni di euro con una flessione dell’8,2% rispetto al 2011. Sono questi i principali dati che emergono dall’Indagine Predittiva 2013 'Il Futuro della Sponsorizzazione' di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos, alla sua undicesima edizione, presentata in video streaming su www.stageup.com

Fra il 2011 e il 2012 il comparto che ha subito il maggior calo percentuale è stato quello culturale, passato da 166 milioni a 150 milioni di investimenti, per un decremento del 9,6%. 
Scendono anche gli impieghi nello sport, da 856 milioni a 782 milioni, con una flessione dell’8,6%, e quelli in attività socialmente utili, da 381 milioni a 356 milioni, con un saldo negativo del 6,5%

sponsor.jpg

Prosegue, dunque, il calo generalizzato degli investimenti sponsorizzativi: nell’ultimo quadriennio (2008-2012) hanno fatto segnare a valori nominali, al netto degli investimenti a supporto, una flessione del 28% corrispondente a una perdita di 507 milioni di euro

“Il mercato sponsorizzativo – commenta Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – ha subito, nell’ultimo quadriennio, una flessione più accentuata rispetto al mercato pubblicitario, 28% contro 23%, e anche nel 2013 prevediamo una ulteriore discesa. Aggregare l’offerta, puntare su progettualità e analisi dei ritorni, investire sul marketing valorizzando in particolare le potenzialità del territorio e le community online sono strade percorribili per combattere la crisi e preparare un rilancio degli investimenti”. 

Su www.stageup.com è possibile guardare il video di presentazione e scaricare un estratto della ricerca.

L'Indagine Predittiva 'Il Futuro della Sponsorizzazione' di StageUp e Ipsos,  giunta quest'anno alla 11a edizione, è la ricerca che analizza annualmente le dimensioni e gli scenari evolutivi del mercato della sponsorizzazione in ogni sua articolazione (sport, cultura e sociale) e le strategie degli operatori.