UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Tagli del 27% ai budget per gli eventi in UK

È questo il dato relativo all'anno in corso rilevato da un sondaggio condotto da P&MM a cui hanno partecipato circa 400 strutture del mondo degli eventi. Tra gli altri risultati, il 40% pensa che il numero dei delegati che presenzieranno agli eventi aumenterà nel corso dell'anno e il 54% ha dichiarato che la presenza di una celebrità come relatore non sia determinante per il successo di un evento. L'indagine ha infine messo in luce come la maggioranza delle agenzie, l'89%, consideri la scelta della location un aspetto di primaria importanza.
I risultati del sondaggio di P&MM hanno rivelato che i budget relativi agli eventi previsti per il 2012 in Inghilterra saranno tagliati di circa il 27%.

Tra le 400 agenzie che hanno partecipato alla ricerca, solo il 10% prevede una crescita per il budget dell'anno in corso, mentre il 60% pensa che la cifra rimarrà stabile rispetto allo scorso anno. Inoltre, il 40% delle strutture consultate pensa che il numero dei delegati che presenzieranno agli eventi aumenterà nel corso dell'anno e il 54% ha dichiarato che la presenza di una celebrità come relatore non sia determinante per il successo di un evento. L'indagine ha infine messo in luce come la maggioranza delle agenzie, l'89%, consideri la scelta della location un aspetto di primaria importanza per la buona riuscita di un evento.

clarke.jpg"Stiamo attraversando un momento critico ed è facilmente intuibile quali saranno i primi aspetti a subire i tagli di budget - ha spiegato Chris Clarke (nella foto), Director of Events and Communications di P&MM -. Tuttavia, il sondaggio mostra che anche altri elementi, meno ovvi, potrebbero essere tagliati, come, ad esempio, la presenza di relatori 'famosi' agli eventi. Ma non tutto è perduto, l'importanza degli eventi face-to-face è ancora molto alta e possiamo aspettarci una crescita nella partecipazione e l'introduzione di nuovi tool per una migliore comunicazione".

Come è noto, i social media hanno avuto un grande impatto sulla event industy, tanto che il 44% ha affermato di utilizzarli per la promozione dei propri eventi, mentre il 10% ha detto di essersi spinto verso altre nuove tecnologie, come i QR code. Inoltre, l'89% ha dichiarato di considerare essenziale la fase di marketing prima di un evento.

(eventmagazine.co.uk)