Ricerche
Tecnologia, Comunicazione e Social Media le notizie più utilizzate da chi fa Content Marketing
Uno studio rivela quali sono gli argomenti caldi per le community online italiane. Uno strumento utile anche per capire quali sono i temi a maggiore potenziale di condivisione.
Tecnologia (18%), Comunicazione & Marketing
(12%), Social Media & Seo (9%), Wellness & Bellezza (6%).
Questi gli ambiti di ricerca più gettonati tra chi fa
Content Marketing in Italia, per pubblicare notizie utili e interessanti con cui attrarre e fidelizzare le proprie community.
Spidwit, la piattaforma in cloud che supporta agenzie, community & content managers e Pmi nell'implementazione della propria strategia di Content Marketing, pubblica i risultati dell’ultimo studio realizzato tra i suoi utenti sui trend di ricerca delle notizie da condividere con le proprie community.
Inferiori all’1% tra gli altri Vino e Nautica & Sailing. Tra le sorprese di questo autunno 2014, le numerose richieste di notizie relative al Coaching & Crescita Personale e alla Fotografia.
“Le notizie riguardanti tematiche legate all’innovazione sono sempre ricche di spunti interessanti, quindi perfette per attirare l’attenzione, stimolare la discussione tra gli utenti della propria community – commenta Paola Mirone, CMO di Spidwit. Qualcosa di simile avviene anche quando l’argomento è ‘cool’come i Social Media o il Seo”.
“Se invece osserviamo la tipologia di articolo in maniera trasversale, a prescindere dalla tematica - continua Paola Mirone -, sono i consigli pratici e le guide inerenti argomenti di utilità quotidiana, come la cucina, il benessere, la moda, che ricevono un maggior numero di visualizzazioni e condivisioni: ad esempio, uno degli articoli con un più elevato numero di visite durante l’ultimo mese riguarda i dieci consigli su cosa fare per essere in perfetta forma e bellissime il giorno successivo”.
Il sondaggio è stato condotto da Spidwit, dal 1° settembre al 15 novembre 2014 su un campione di 1.357 tra gli utenti del sito www.spidwit.com