Ricerche

Trasporti e location i primi due criteri di scelta delle destinazioni per i congressi associativi

'Congressi: il punto di vista delle associazioni' è il rapporto che Meeting Consultants pubblica oggi sul suo sito internet. Si evincono, inoltre, aree di miglioramento per i Convention Bureau, conosciuti e apprezzati dalle associazioni ma non ritenuti indispensabili.
Le associazioni sono tra i clienti più corteggiati della meeting industry per le dimensioni e la complessità degli eventi che organizzano e che, in questi tempi di crisi, non hanno subìto significative flessioni.

Meeting Consultants, società di consulenza specializzata in destination marketing e formazione per la meeting industry, ha esplorato con questo sondaggio le motivazioni e i criteri di scelta delle località sedi dei congressi associativi.

Per scaricare il rapporto di Meeting Consultants CLICCA QUI 

congr.JPG

Sono stati intervistati i rappresentanti di 40 associazioni appartenenti a vari settori: medicina, commercio e industria tra i più rappresentati, ma anche finanza, farmaceutica, ricerca, energia, formazione, religione, agricoltura, sport e tempo libero, volontariato, turismo e trasporti.

Dal rapporto si evince che i due fattori che influiscono maggiormente nella scelta della destinazione sono la qualità del sistema di trasporti e la sede congressuale di cui si valuta qualità e completezza degli spazi e delle attrezzature. 
Altrettanto importanti risultano i contributi economici a favore dell’associazione, anche sotto forma di servizi offerti gratuitamente.

Si evincono aree di miglioramento per i Convention Bureau che sono conosciuti e apprezzati dalle associazioni, ma non ritenuti indispensabili.