UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Trasporti e location i primi due criteri di scelta delle destinazioni per i congressi associativi

'Congressi: il punto di vista delle associazioni' è il rapporto che Meeting Consultants pubblica oggi sul suo sito internet. Si evincono, inoltre, aree di miglioramento per i Convention Bureau, conosciuti e apprezzati dalle associazioni ma non ritenuti indispensabili.
Le associazioni sono tra i clienti più corteggiati della meeting industry per le dimensioni e la complessità degli eventi che organizzano e che, in questi tempi di crisi, non hanno subìto significative flessioni.

Meeting Consultants, società di consulenza specializzata in destination marketing e formazione per la meeting industry, ha esplorato con questo sondaggio le motivazioni e i criteri di scelta delle località sedi dei congressi associativi.

Per scaricare il rapporto di Meeting Consultants CLICCA QUI 

congr.JPG

Sono stati intervistati i rappresentanti di 40 associazioni appartenenti a vari settori: medicina, commercio e industria tra i più rappresentati, ma anche finanza, farmaceutica, ricerca, energia, formazione, religione, agricoltura, sport e tempo libero, volontariato, turismo e trasporti.

Dal rapporto si evince che i due fattori che influiscono maggiormente nella scelta della destinazione sono la qualità del sistema di trasporti e la sede congressuale di cui si valuta qualità e completezza degli spazi e delle attrezzature. 
Altrettanto importanti risultano i contributi economici a favore dell’associazione, anche sotto forma di servizi offerti gratuitamente.

Si evincono aree di miglioramento per i Convention Bureau che sono conosciuti e apprezzati dalle associazioni, ma non ritenuti indispensabili.