UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

trivago: è il Trentino-Alto Adige la regione con la migliore reputazione online

Sul podio si confermano Umbria, prima lo scorso anno, e Campania. Friuli Venezia Giulia e Marche entrano nella top 10. La Sicilia avanza di quattro posizioni e si piazza al quinto posto, alle spalle della Puglia. Il trivago Online Reputation Ranking si basa sulle recensioni online degli ospiti italiani e stranieri che hanno soggiornato negli hotel locali.
Il Trentino-Alto Adige conquista il primo posto e domina l’edizione 2015 del trivago Online Reputation Ranking, che ogni anno stila la classifica delle regioni italiane con la migliore reputazione online

Sul podio anche l’Umbria, che scende dal gradino più alto raggiunto nella scorsa edizione, mentre la Campania conferma il terzo posto.
 
Il trivago Online Reputation Ranking si basa sulle recensioni online degli ospiti italiani e stranieri che hanno soggiornato negli hotel locali durante il precedente anno e prende in considerazione le regioni che complessivamente hanno ricevuto un minimo di 100.000 di valutazioni.

Con un rating di 85,40 punti su 100, il Trentino-Alto Adige è l’area che ha raccolto la quota maggiore di recensioni positive, davanti a Umbria (83,38) e Campania (82,85). 
Tra le novità della classifica 2015 l’ingresso nella top 10 del Friuli Venezia Giulia (81,94) e delle Marche (81,86), rispettivamente sesta e settima. 

A farne le spese sono il Veneto e la Sardegna, che scivolano fuori dalla graduatoria pur mantenendo valutazioni superiori agli 80 punti.
 
Da segnalare anche l’avanzata della Sicilia (82,22), dal nono posto dello scorso anno all’attuale quinto, alle spalle della Puglia (82,55), che sale di una posizione ed è quarta. Pur mantenendo salda la presenza nella top 10, scendono in coda alla classifica Piemonte (81,72), Toscana (81,55) ed Emilia Romagna (81,48).
 
“L’esperienza in hotel è tra i fattori che influenzano il giudizio globale di un viaggio e un’elevata qualità delle strutture ricettive, riconosciuta dagli ospiti che vi hanno soggiornato, è un elemento cruciale per l’economia turistica del territorio - commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia -. La vetta della nostra classifica premia l’impegno del Trentino-Alto Adige nell’assicurare un’ospitalità alberghiera d’eccellenza. Un successo confermato anche dai numeri: secondo i dati dell’Osservatorio trivago, negli ultimi 12 mesi la regione ha registrato un incremento delle ricerche da parte dei turisti italiani ed europei pari al 19% sul totale verso l’Italia, segno della sua elevata competitività sul mercato internazionale”.