Gare

200 delegati al lavoro per l'Expo 2015 a Milano

200 delegati da 94 Paesi del mondo, 7 ministri ed esperti di alimentazione, economia, ambiente e sviluppo sostenibile per approfondire le tematiche scelte da Milano per la sua candidatura all'Expo 2015.

expo1.jpgOggi, lunedì 4 febbraio, si è svolto il primo giorno di tavole rotonde, incontri bilaterali e interventi che si succederanno a ritmo serratissimo sino a domani, martedì 5 febbraio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, per i due giorni che delineranno e approfondiranno i principali temi scelti dalla sfida di Milano e l’Italia per l’Expo 2015.

All’appuntamento dal titolo 'Working together for Food Safety, Food Security and Healthy Lifestyles' sono attesi quasi 200 delegati del Bie (il Bureau internazionale delle Esposizioni) in rappresentanza di 94 Paesi, 9 ministri esteri e la presenza di alcuni dei massimi esperti del settore, oltre ai responsabili delle principali organizzazioni che si occupano di ecologia, innovazione, economia e alimentazione. I delegati lavoreranno in vista della decisione finale che sarà presa il 31 marzo a Parigi. In quella data si saprà il nome della città che, tra Milano e Smirne, ospiterà l'Esposizione universale del 2015.

moratti_letizia_1.JPGSabato 2 febbraio il sindaco Letizia Moratti (nella foto) ha accolto i diplomatici con una cena al Castello Sforzesco nel Cortile della Rocchetta, dove i cibi sono stati serviti insieme a danze, musiche e proiezioni video. Domenica sera è stata la volta della cena nella sala delle Cariatidi, con l’Arlecchino di Ferruccio Soleri come ospite d’onore. Al termine della cena ha avuto luogo un ballo in maschera per festeggiare il Carnevale. Durante la stessa giornata del 3 febbraio i delegati hanno avuto la possibilità di scegliere tra numerose attività ‘ricreative’ e mondane: visita al lago di Como e a Bellagio, dove li aspettava un pranzo a Villa Erba; shopping nel quadrilatero della moda; oppure ancora visita alla Triennale e ‘gita panoramica’ in cima alla Torre Fernet Branca. Per oggi, lunedì 4 febbraio, è previsto l’invito alla cena ‘Starred Chefs’ organizzata nei locali di Palazzo Marino, con cucina a tema milanese e lombarda.

cena_castello.jpg

Oggi, insieme al Sindaco di Milano, Letizia Moratti, hanno accolto i delegati Bie e aperto i lavori il Ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, il Ministro per il Commercio Internazionale e per le Politiche Europee, Emma Bonino, il sottosegretario degli Esteri Patrizia Sentinelli, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il presidente della Camera di Commercio, Carlo Sangalli, il presidente del Bie, Jan Pierre Lafon e il Presidente di Assolombarda, Diana Bracco. E ancora il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati e l’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera. Attesi per martedì 5 il vice presidente del Consiglio e Ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli e il segretario generale dei Bie, Vicente Gonzalez Loscertales.

Jacques Attali, economista fondatore di PlaNet Finance (organizzazione non-profit per il micro finanziamento), ha invece mandato un messaggio di augurio non potendo essere presente ai lavori.