Gare

Aperta la gara per gli sponsor 2011 di Esperienza Italia

Esperienza Italia, l’evento che nel 2011 festeggerà il 150° compleanno dell’Italia, dà il via oggi giovedì 16 luglio al bando per la selezione di sponsor: un’occasione eccezionale per tutte le aziende che fanno dell’Italia il loro stile.

È un’opportunità unica per le aziende che credono nell’Italia e ne ha fatto oggetto del proprio business: ecco Esperienza Italia, l’evento a Torino nel 2011 festeggerà i 150 anni dell’unità del Paese.
Esperienza Italia copia.JPG
Promosso e organizzato dal Comitato Italia 150 (composto tra gli altri dal Governo Italiano), Esperienza Italia vuole sottolineare l’importanza di essere una nazione unita da valori condivisi: la cultura, l’arte, il paesaggio, il cibo la capacità di innovare e fare impresa. Si tratta di valori sui quali è fondata l’identità italiana e grazie ai quali l’Italia si è affermata a livello internazionale.

Esperienza Italia si terrà dal 17 marzo al 20 novembre 2011 e porterà a Torino 6 milioni di visitatori da tutto il mondo. Dal prossimo 16 luglio il Comitato organizzatore apre le porte ai privati, con i quali intende costruire delle vere e proprie partnership, proponendo una nuova modalità di interazione tra pubblico e privato e superando la visione del tradizionale ruolo degli sponsor di grandi eventi. Proprio per questo motivo è stato messo a punto un modello di partecipazione innovativo che propone alle aziende di costruire parte dei contenuti dell’evento: un’occasione unica per valorizzare la propria identità aziendale all’interno di un grande appuntamento che guarda al futuro dell’Italia, anche attraverso i suoi brand che costituiscono uno dei principali elementi di notorietà del nostro Paese nel mondo. Credere in Esperienza Italia vuol dire far parte di un sistema che investe nel paese Italia e nei suoi valori identitari.

Per manifestare l’interesse all’operazione ed esserne parte, è sufficiente rispondere al bando presente sul sito www.italia150.it, nel quale sono riportate tutte le categorie commerciali interessate. Il bando terminerà il 15 ottobre 2009.

CHE COS’È ESPERIENZA ITALIA   

250 giorni di mostre, esposizioni tematiche, convegni e spettacoli, che dal 17 marzo al 20 novembre 2011, presenteranno quanto l’Italia ha di meglio da offrire al mondo: bellezze artistiche e culturali, creatività e made in Italy, innovazione, qualità della vita, storia, enogastronomia. Un evento straordinario che permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza dell’Italia facendo rivivere il passato, discutendo il presente e sperimentando un futuro possibile per il Paese, con lo scopo ultimo di costruire un quadro dell’identità nazionale profondamente condiviso e fonte di orgoglio per tutti gli italiani. Esperienza Italia si rivolge idealmente a 150 milioni di persone: quel popolo “italico” che è composto dagli italiani in senso stretto, dai nuovi italiani, dalle comunità italiane nel mondo e da tutti coloro che sono appassionati del nostro Paese, magari perché ne studia la lingua, ne apprezzano la produzione enogastronomica, ne amano i marchi e acquistano i prodotti.

IL COMITATO ITALIA 150

Il Comitato Italia 150, costituitosi il 7 maggio 2007, è formato da: Governo Italiano, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Unioncamere Piemonte e i quattro atenei del Sistema Universitario Regionale: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli studi del Piemonte Orientale e Università degli studi di Scienze Gastronomiche.
Il Comitato è, nel suo complesso, una struttura giovane, composta da un numero contenuto di professionisti che lavorano alla costruzione dell’evento e delle attività di avvicinamento.