Gare

E' giallo nella gara per gli eventi del G20 italiano sull'assegnazione del lotto 3

Dopo l’ufficializzazione dell’assegnazione del Lotto 1, con firma del relativo contratto, all'ATI di Triumph Group International (Mandataria), Ega Worldwide congresses & events e Studio 80 Group (Mandanti) si registra una temporanea battuta d'arresto, per motivi che non è dato sapere, nell’aggiudicazione del lotto 3 che riguarda la progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» degli eventi a livello tecnico connessi all’anno di presidenza italiana del G20.

Dopo l'ufficializzazione dell'assegnazione del Lotto 1 (leggi news) nella gara indetta dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip, per l'organizzazione degli eventi del summit dei capi di Stato e di Governo dei 20, all'ATI di Triumph Group International (Mandataria), Ega Worldwide congresses & events e Studio 80 Group (Mandanti), si registra una battuta d'arresto per il lotto 3. 

Consip, avrebbe inviato il 29 marzo la comunicazione di aggiudicazione definitiva che prevede per il Lotto 3 la vittoria di Lattanzio Kibs, SEC, l’rti di Carlson Wagonlit Italia - AIM Italy HDRA’.

Si è proceduto, quindi, con l’assegnazione ufficiale (in gergo aggiudicazione efficace) come riportato dal sito di Consip (qui il link), ma non sono state ancora stabilite le date di firma dei contratti.

Inoltre, nei giorni antecedenti la comunicazione dell’assegnazione,  pare sia stata richiesta agli aggiudicatari una proroga, rispetto alla data iniziale del 29 marzo, della validità dell’offerta presentata in sede di gara: la nuova data sarebbe fissata al primo giugno per il lotto 3.

Questa richiesta lascia intendere che qualcosa non è andato per il verso giusto per quanto riguarda il lotto 3, secondo quanto risulta a e20express,  e che tende a non rendere possibile la firma del contratto.

Ricordiamo che il lotto 3 ha per oggetto l’erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» degli eventi a livello tecnico connessi all’anno di presidenza italiana del G20  (valore di 5.040.000 euro).