Gare

G20 italiano: 6 agenzie in gara per il lotto 1 per il vertice dei capi di stato (18,5 milioni ). 14 in lizza per il lotto 2 per gli eventi ministeriali (17 milioni)

Per il lotto 1 concorrerebbero SEC, Over Seas, Uvet Global Business Travel, Pomilio Blumm, Next Group e l’rti di Triumph Italy con Studio Ega e Studio 80 Group. Quest’ultimo raggruppamento, come SEC, Uvet, Over Seas e Next Group, sarebbe anche tra i candidati per il lotto 2, per il quale risulterebbero in lizza anche AB Comunicazioni, Adriacongrex, Carlson Wagonlit Travel, GroupM, IBF, Inrete, My Ego, e l’rti di Centro Italiano Congressi con Biba Tour, Exposistem Allestimenti e Developing.it.

Entra nel vivo la gara indetta dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip, per l'organizzazione degli eventi del G20, il summit dei capi di Stato e di Governo dei 20 “grandi” del mondo che sarà presieduto dall'Italia nel 2021 per un budget di 43.080.000 milioni in 12 mesi, con opzione di proroga per ulteriori 6 (leggi news).

 Gli eventi copriranno  il periodo dall’1 dicembre 2020 al 30 novembre 2021 e dovrebbero tenersi a Bari e Roma. 

La procedura, nel dettaglio, è finalizzata alla conclusione di quattro accordi quadro: 

a) avente ad oggetto l’erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» del vertice dei capi di stato e di governo connessi all’anno di presidenza italiana del G20 – lotto 1 (valore di 18.480.000 euro).

b) avente ad oggetto l’erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» degli eventi ministeriali e altri eventi a livello politico connessi all’anno di presidenza italiana del G20 – lotto 2 (valore di 17.280.000 euro).

c) avente ad oggetto l’erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» degli eventi a livello tecnico connessi all’anno di presidenza italiana del G20 – lotto 3 (valore di  5.040.000 euro).

d) avente ad oggetto l’erogazione dei servizio di registrazione accreditamento e controllo accessi per gli eventi connessi all’anno della presidenza italiana del G20 – lotto 4 (valore di 2.280.000 euro

Da quanto si apprende dal mercato, sono rispettivamente 6 e 14 gli operatori che partecipano alla gara per i lotti 1 e 2 del bando.

Per il lotto 1, i partecipanti sarebbero SEC, Over Seas, Uvet Global Business Travel, Pomilio Blumm, Next Group e l’rti di Triumph Italy con Studio Ega e Studio 80 Group. Quest’ultimo raggruppamento,  come SEC, Uvet, Over Seas e Next Group, sarebbe anche tra i candidati per il lotto 2, per il quale risulterebbero in lizza anche AB Comunicazioni, Adriacongrex, Carlson Wagonlit Travel, GroupM, IBF, Inrete, My Ego, e l’rti di Centro Italiano Congressi con Biba Tour, Exposistem Allestimenti e Developing.it. 

E’ possibile partecipare a tutti i 4 lotti (di cui il terzo e il quarto più tecnici) ma, nel caso in cui un fornitore risulti primo in graduatoria contemporaneamente nei lotti 1 e/o 2 e/o 3, potrà aggiudicarsi esclusivamente il lotto di importo superiore secondo il seguente ordine: 1, 2 e 3.

Non ci sarebbero limitazioni per il lotto 4, aggiudicabile unitamente al lotto 1, 2 o 3.