Gare

Gara Enit, nulla cambia. Lettera aperta di Gianna Terzani

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di Gianna Terzani, vicepresidente Assocomunicazione, sulla gara indetta nel febbraio 2008 dall’Agenzia Nazionale del Turismo.

Terzani_Gianna.jpgAncora una volta mi trovo, in qualità di vicepresidente di AssoComunicazione, a dover richiamare l’attenzione sulle gare pubbliche. E non solo per evidenziare, come ha sottolineato il presidente Diego Masi al Summit ‘Tutto cambia, cambiamo tutto?’, la necessità di una nuova legge che le disciplini, ma anche per ribadire i vizi connaturati al sistema vigente.

È infatti di questi giorni la notizia che Enit, l'Agenzia Nazionale del Turismo guidata da Matteo Marzotto, ha affidato a Rai Trade il compito di realizzare una campagna internazionale da 12 milioni di euro che partirà ad aprile per promuovere l’immagine del nostro Paese all’estero. Un’assegnazione che segue l’annullamento, dopo un iter costellato di esclusioni, ricorsi e riammissioni, della gara indetta dall’Ente nel febbraio 2008.

Questa vicenda, è un chiaro esempio di come, pur rispettando l’aspetto formale, si possano eludere le procedure che caratterizzano le gare pubbliche. Ci chiediamo a questo punto quali agenzie saranno disposte a partecipare con la dovuta motivazione e fiducia, lavorando peraltro per mesi senza alcun rimborso, a una prossima eventuale gara indetta da Enit.

Gianna Terzani