Gare
Gara internazionale: il Comitato Olimpico di Rio 2016 sceglie Marco Balich
Il Comitato sceglie gli executive producer per le cerimonie olimpiche e i maggiori eventi: il Consorzio Italio-Brasiliano composto da Marco Balich di Filmmaster Group e Abel Gomes di Srcom.
Il Comitato Olimpico di Rio 2016™, dopo una gara internazionale, ha assegnato l’incarico della creazione e produzione delle Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche al Consorzio Cerimonias Cariocas nato dalla partnership italo-brasiliana formata da Filmmaster Group e da SRCOM.
Dopo una gara durata circa cinque mesi, cui hanno partecipato le dodici aziende internazionali che fanno parte della rosa dei player più accreditati a livello mondiale nella creazione di grandi cerimonie, il consorzio Cermonias Cariocas 2016 ha ottenuto il punteggio più alto su tutti gli aspetti del processo di selezione del Comitato; come la comprovata esperienza, l’approccio suggerito per cerimonie e i grandi eventi live correlati alle Olimpiadi e la metodologia di gestione.
Il Comitato del consorzio è composto da:
Abel Gomes
Con oltre 30 anni di esperienza nella creazione di live perfomance in Brasile, è una delle figure preminenti del panorama dell’intrattenimento carioca. E’ anche il fondatore e il direttore di P&G Coreografia e di SRCOM. Abel Gomes ha cominciato la sua carriera a TV Globo dove è stato lo scenografo di molte trasmissioni televisive. Il suo cv include la creazione delle scenografie del RIO 2011 CISM World Military Games; Il Capodanno di Copacabana eil lancio del logo di Rio 2016™ e il Gran Premio di Formula 1 in Brasile.
Marco Balich (nella foto)
Presidente Filmmaster K-events, è direttore creativo e produttore esecutivo di grandi eventi e cerimonie, una delle figure preminenti del panorama mondiale del live entertainment. Portano la sua firma numerosi eventi internazionali come le Cerimonie Olimpiche di Torino 2006, il Carnevale di Venezia, il Bicentenario del Messico a Città del Messico, le Cerimonie dei Giochi del Commonwealth a New Delhi, il 75° Anniversario Shakhtar Donetsk FC in Ucraina e l’inaugurazione del Juventus Stadium a Torino.
Filmmaster Group, holding a capitale interamente italiano nata 35 anni fa è composta da 4 soci e da IEG (Italian Entertainment Group). La holding, attraverso la sua controllata Filmmaster K-events, è una delle società internazionali leader nella produzione di grandi eventi e cerimonie spettacolari in Europa, Middle East e Africa.
Flavio Machado
Ha cominciato la sua carriera presso P&G Scenografia nel 1999 nel dipartimento client Service. Nel 2004 Machado è entrato a far parte di SRCOM. Attualmente è partner della società e ha contribuito alla realizzazione della lancio del logo di Rio 2016™ ; al Capodanno di Copacabana e alle cerimonie di apertura e chiusura del Rio 2011 CISM MIlitary Games.
Ric Birch
Master of ceremonies e professionista di fama internazionale, da oltre 25 anni opera nell’ambito delle cerimonie.
Il Presidente del Comitato, Carlos Arthur Nuzman, ha dichiarato: “Questa scelta mette insieme il talento brasiliano nella produzione di eventi e l’esperienza internazionale nell’organizzazione di cerimonie olimpiche. La sinergia dimostrata dalle due aziende (Filmmaster Group e SRCOM) è la perfetta combinazione che esprime la vera essenza di Rio 2016™ “.
Il primo appuntamento del Consorzio Cerimonias Cariocas 2016 sarà la produzione del Flag Handover ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012.

