Gare

Gare, Fiera Milano si aggiudica la mondiale delle macchine tessili del 2015

Fiera Milano ha infatti vinto la gara internazionale per l’assegnazione dell’evento, indetta dall’associazione di categoria CEMATEX, battendo al termine di una lunga selezione gli altri due competitor rimasti nella short list di candidatura, sui dodici candidati iniziali.

Sarà Fiera Milano a ospitare, nei padiglioni a Rho, la 17° edizione di ITMA, rassegna mondiale delle macchine per il tessile, che avrà luogo dal 12 al 19 novembre del 2015.

Fiera Milano ha infatti vinto la gara internazionale per l’assegnazione dell’evento, indetta dall’associazione di categoria CEMATEX, battendo al termine di una lunga selezione gli altri due competitor rimasti nella short list di candidatura, sui dodici candidati iniziali. CEMATEX (Comité Européen des Constructeurs de Machines Textiles) è l’Associazione che, a livello europeo, raggruppa i costruttori di macchine tessili di 9 paesi (Belgio, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Italia, Svezia).
macchi.jpg
Torna così a Milano un evento espositivo di grandissimo rilievo, che mancava dall’ottobre del 1995. ITMA è la più grande esposizione mondiale di macchinario per il tessile e l’abbigliamento. Ogni quattro anni avviene in una sede diversa (è infatti una manifestazione itinerante) e richiama un foltissimo pubblico di operatori internazionali altamente qualificati e decisori degli investimenti.

L’edizione 2007 a Monaco ha registrato 118mila visitatori professionali, per oltre l’80% esteri (provenienti da 151 Paesi).
Si prevede che occuperà nel 2015 a Fiera Milano 100mila metri quadrati netti.

“È un grande risultato di cui siamo orgogliosi - afferma l’amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali -. ITMA infatti è molto più di una grande fiera: è un evento la cui natura speciale è testimoniata dal fatto che ha luogo ogni quattro anni e che tutti i maggiori centri espositivi del mondo se lo contendono. Averne ottenuta l’edizione 2015 è un riconoscimento della nostra professionalità e dell’alta qualità dei servizi assicurati agli  organizzatori della mostra. ITMA 2015 è anche un fiore all’occhiello per il meccano tessile italiano, posizionato ai primi posti delle classifiche mondiali di produzione ed esportazione”.

“Siamo molto felici di poter annunciare che ITMA 2015 avrà luogo a Fiera Milano - aggiunge Stephen R. Combes, presidente di CEMATEX -. Il processo di selezione dei quartieri candidati ha richiesto un anno di tempo e il nostro esame dei centri fieristici rimasti nella short list è stato particolarmente approfondito. Siamo molto colpiti sia dal management di Fiera Milano sia dal livello qualitativo dei servizi e delle infrastrutture del quartiere. Siamo certi che sapremo offrire ai nostri espositori e visitatori una mostra superba nel 2015".

“L’assegnazione di ITMA 2015 a Fiera Milano - dichiara Sandro Salmoiraghi, presidente di ACIMIT, l’Associazione Costruttori Italiani di Macchinario Tessile - è il segno più evidente che quando lavoriamo insieme noi siamo in grado di essere fortemente competitivi”.

La prossima ITMA avrà luogo a Barcellona dal 22 al 29 settembre 2011.