Gare
Gare: l'Oval e il ramo fiere di Expo 2000 sono di GL Events sino al 2034
GL events si è aggiudicata la gara – indetta dalla Città di Torino il 7 ottobre 2008 – relativa alla concessione dell’Oval Lingotto e alla vendita del ramo fiere di Expo 2000 Spa. A partire dalla formalizzazione dell’accordo, l’Oval rientrerà nel perimetro operativo e gestionale di Lingotto Fiere, che dal luglio 2007 fa parte della holding francese e al cui interno è presente anche la controllata Promotor, società che possiede tra le altre anche il Motorshow di Bologna.
Con la concessione, che avrà durata venticinquennale (scadenza nel 2034), GL events si impegna a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto che, durante i Giochi di Torino 2006, ha ospitato le gare di pattinaggio di velocità.
Il piano di GL events prevede, inoltre, la costruzione del Padiglione 4 di Lingotto Fiere permettendo, così, grazie al raccordo dei padiglioni esistenti con l’Oval, di servire al meglio le manifestazioni presenti e attrarre in futuro altri eventi di grande prestigio.
Con l’Oval e il nuovo padiglione Lingotto Fiere raggiungerà, infatti, una superficie complessiva di quasi 80.000 mq, dimensione strategica che consentirà di posizionarsi in fascia medio-alta di quartieri fieristici, più competitivi a livello nazionale.
“L’impegno di GL events sul nostro territorio è un segnale di grande fiducia verso la città, soprattutto in questo periodo di crisi – ha detto il Sindaco Chiamparino – e gli investimenti di un gruppo come GL events dimostrano la volontà e la capacità di guardare oltre la congiuntura attuale. Con questa operazione, la zona del Lingotto acquisisce compiutamente la vocazione di centro del terziario per il settore fieristico e congressuale”.
“L’Italia rappresenta per il nostro gruppo il mercato più importante dopo quello interno – sottolinea Olivier Ginon, presidente di GL events - e continueremo ad investire accompagnando lo sviluppo di questo territorio, nel rispetto delle specificità locali, della cultura e dei valori della nostra azienda e dei nostri partner".