Gare
Itaca Comunicazione vince la gara Nielsen e rinfresca il look al convegno
Itaca Comunicazione, l’agenzia guidata da Simona Pisanello, ha vinto la gara per il Convegno Nielsen (vedi notizia correlata) che si terrà dal 20 al 23 maggio nella location del Forte Village a Santa Margherita di Pula in Sardegna.
Un evento che in 25 anni ha collezionato tanti successi, ma che sentiva il profondo bisogno di rinnovarsi nel “look”.
Itaca ha presentato proposte creative aggiudicandosi il lavoro per lo sviluppo di tutta la comunicazione online e offline: logo, sito, campagna pubblicitaria, inviti e strumenti di comunicazione che si renderanno necessari in occasione dell’appuntamento.
LINKONTRO: questo il nuovo naming del convegno rinnovato nei contenuti e nella grafica, per un approccio più coinvolgente, unico e distintivo.
Il nuovo logo riunisce in una sola parola il concetto di “incontro” e quello di “collegamento” (“link” appunto) tra Nielsen, GDO e Industria. Ad unirli la lettera K che diventa il simbolo del loro legame. L’immagine che accompagna il nome raffigura tre frecce che rimandano all’unione e alla partnership tra i tre protagonisti.
Di Itaca Medialab sono l’ideazione e lo sviluppo del nuovo sito www.linkontronielsen.it, online dal 28 gennaio 2010. L’obiettivo è quello di evidenziare i punti di forza dell’evento: l’agenda, il network e i video. Lo stile è sobrio e moderno: sobrio per le linee pulite e per i colori dalle tonalità pastello che conferiscono leggerezza alla pagina e agevolano la lettura dei contenuti; moderno per le “finestre” interattive e animate, dedicate alle news, ai social network e agli sponsor.
Pianificata sulle principali testate trade da gennaio a fine maggio, la campagna è stata studiata dal copy e creativo Paolo Pedrazzini e dall’art director Grazia Dente.
L’idea nasce dal fatto che il convegno è sempre stato un successo e dopo 25 edizioni si rinnova e inaugura un nuovo ciclo, con un nuovo nome e un nuovo logo. Si guarda al futuro dei mercati con un nuovo spirito per reagire alla crisi economica, da qui l’idea di dare un taglio molto particolare alla comunicazione, distante dai soliti toni seriosi utilizzati in passato.
Se una leggera rotazione del marchio appena nato ci fa ricordare il simbolo del pacifismo degli anni ’60, il claim “Biz & Love” e la descrizione che viene data dell’evento “Tre giorni di business, d’incontri, di nuova energia” non lasciano dubbi: anche se non sarà certamente una nuova Woodstock, Linkontro 2010 vuole lasciare un segno.

