Gare

L’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica “in Liguria” cerca operatore per la realizzazione di una struttura itinerante che ospiti un’esperienza immersiva per i visitatori

Le società interessate a presentare una proposta progettuale dovranno inviare il materiale richiesto entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 aprile 2023 all’attenzione del RUP, esclusivamente al seguente indirizzo PEC agenziainliguria@pec.it

Si rende noto che l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica “in Liguria” (in foto il commissario Roberto Moreno) intende avviare un’indagine di mercato esplorativa per l’individuazione di operatori economici idonei per l’affidamento diretto di servizi di realizzazione di una struttura itinerante che ospiti un’esperienza immersiva di proprietà di Agenzia In Liguria, da utilizzare negli appuntamenti promozionali, di comunicazione e di marketing territoriale in Italia e all’estero.

IN ALLEGATO IL BANDO INTEGRALE

Tra i diversi obiettivi strategici di comunicazione, rileva ai fini del presente avviso, quello di essere presenti con un flusso di comunicazione e informazione, che raggiunga diversi target, connettendo i vari temi di un “racconto” armonizzato, in grado di valorizzare e restituire l’identità territoriale.

Le azioni di promozione, poste in essere da questa Agenzia, si attuano in un insieme di azioni collettive per attrarre in Liguria turisti, nuove attività economiche e produttive, capitale umano e investimenti per favorire lo sviluppo economico del territorio e promuovere un’immagine positiva e dal forte valore identitario.

Le azioni di comunicazione percorrono le 4 stagioni che evidenziano i prodotti turistici di rilievo: Primavera (parchi e “mare verde” di Liguria); Estate (Mare più bello d’Italia, record Bandiere Blu); Autunno (Mare di Borghi); Inverno (Natale e Capodanno). I prodotti turistici trasversali sono inoltre: “active” (attività all’aria aperta) e “food” (promozione prodotti dell’agroalimentare).

Le caratteristiche principali della struttura devono essere le seguenti:

- “itinerante”: portatile, da montare e smontare più volte, caratterizzato da semplicità di montaggio e trasporto.

- “immersivo”: deve offrire ai visitatori una immersive experience.

- “identificativo”: altamente identificativo della Liguria.

- “visibile”: nella forma e nell’aspetto a quante più persone possibile. Il progetto deve comprendere sia aspetti tecnologici che aspetti scenografici; è richiesto l’invio di un render della struttura immersiva. Il progetto da presentare dovrà perseguire e valorizzare gli obiettivi generali di progetto nell’ambito delle premesse e finalità, sopra esplicitati in linea generale, e dovrà essere articolato nei dettagli.

Si precisa che non è oggetto del presente avviso la quantificazione delle spese di spedizione della struttura nei vari luoghi. Con successiva procedura saranno dettagliate le varie tappe (in Italia, Europa, Nord America, Far East), la durata delle stesse, i luoghi scelti per il montaggio della struttura. Rispondendo al presente avviso, il soggetto proponente garantisce la capacità operativa nel gestire la struttura itinerante (spedizione, montaggio e smontaggio in Italia e all’estero), avendone relativa supervisione, attestando competenze pregresse in merito. 

Gli operatori economici interessati a presentare una proposta progettuale dovranno inviare, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 aprile 2023 all’attenzione del RUP, esclusivamente al seguente indirizzo PEC agenziainliguria@pec.it quanto segue:

1) Proposta di sviluppo progetto, secondo le modalità dettagliate in premessa;

2) Portfolio clienti ed esperienza professionale maturata nel settore oggetto dell’affidamento dimostrata mediante presentazione di elenco riepilogativo delle forniture e/o servizi analoghi effettuati negli ultimi cinque anni;

3) Prezzo totale (al netto dell’IVA);

4) Modello fac-simile redatto dalla stazione appaltante (Modello Allegato A), ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti minimi di partecipazione.