Gare

Il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali avvia una gara per l’organizzazione degli eventi. Budget di 16 milioni di euro

Oggetto del bando sono: ideazione, progettazione, realizzazione e coordinamento di eventi in presenza e/o digitali, quali a titolo esemplificativo: eventi istituzionali, manifestazioni fieristiche, workshop, comitati tecnici, premiazioni, incontri, convegni, seminari, dibattiti, forum, attività di animazione fieristica, eventi in modalità virtuale e/o mista, ecc. – per il territorio nazionale, incluse le isole, nonché per il territorio unionale ed extraunionale. L’Accordo quadro avrà altresì ad oggetto il supporto all’Amministrazione nella stesura di un Piano eventi.

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari forestali (in foto il Ministro Stefano Patuanelli) realizza da diversi anni eventi e altre iniziative finalizzate a diffondere le proprie competenze istituzionali e a garantire la gestione sostenibile delle attività di pesca ed acquacoltura, incentivando al contempo la competitività e la relativa capacità di generare sviluppo, occupazione e coesione territoriale.

E ciò anche nell’ottica di individuare nuovi sbocchi di mercato, anche a livello internazionale, e migliorare le condizioni di commercializzazione dei prodotti promuovendone la qualità ed incrementandone il valore aggiunto, al fine di contribuire alla trasparenza della produzione dei mercati e di incentivare la tracciabilità dei prodotti.

Per l’organizzazione di eventi diretti alla realizzazione di tali obiettivi, il Ministero con determina a contrarre prot. n. 0334931 del 28/07/2022, ha indetto una gara a procedura aperta sopra soglia, per la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico ai sensi dell’art. 54, comma 3, del D.Llgs. n. 50/2016 per l’affidamento del servizio di “organizzazione eventi”, mediante Bando inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea in data 02/08/2022, pubblicato sulla medesima GUUE – GU/S S150 del 05/08/2022 -428900-2022-IT, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 92 del 08/08/2022 e sul “profilo del committente” www.politicheragricole.it, come da determina pubblicata sul medesimo sito web istituzionale.

Tenuto conto dell’attività oggetto di appalto, il Ministero ha ritenuto di procedere mediante l’istituto dell’Accordo quadro al fine di dotarsi di uno strumento contrattuale dinamico e in grado di garantire flessibilità nella pianificazione dei fabbisogni, sia in termini temporali che quali-quantitativi. Inoltre, il ricorso all’istituto consente di accorpare acquisizioni ripetute di servizi omogenei, riducendo così i costi procedurali collegati al reiterato espletamento di gare aventi il medesimo oggetto.

Oggetto del bando sono: ideazione, progettazione, realizzazione e coordinamento di eventi in presenza e/o digitali, quali a titolo esemplificativo: eventi istituzionali, manifestazioni fieristiche, workshop, comitati tecnici, premiazioni, incontri, convegni, seminari, dibattiti, forum, attività di animazione fieristica, eventi in modalità virtuale e/o mista, ecc. – per il territorio nazionale, incluse le isole, nonché per il territorio unionale ed extraunionale. L’Accordo quadro avrà altresì ad oggetto il supporto all’Amministrazione nella stesura di un Piano eventi.

Gli aspetti tecnici, operativi e le modalità di esecuzione del servizio oggetto della presente procedura saranno meglio dettagliati nei singoli contratti che il Ministero formalizzerà con gli Affidatari secondo le previsioni del Capitolato. Le prestazioni oggetto del presente Accordo quadro saranno, quindi, certe e determinate solo al momento della stipula dei singoli contratti di appalto specifici, così come la relativa durata e la quantità delle stesse.

L’affidamento avverrà con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95 del Codice.

È designata, quale Responsabile Unico del Procedimento, la Dott.ssa Anna Maria Caruso, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016.

Valore totale stimato, IVA esclusa: 16 milioni di euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 84

Il contratto d'appalto non è oggetto di rinnovo

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21/10/2022