Gare
Regione Sardegna, gara da 75mila euro per la comunicazione del territorio all'estero
Ideazione della strategia creativa di comunicazione per promuovere la Regione presso i mercati strategici di Germania, Francia, Inghilterra e Russia, valorizzando le caratteristiche del territorio con l'obiettivo di destagionalizzare i flussi. La gara è aperta.
L'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio - Servizio Gestione Progetti Nazionali e Comunitari della Regione Sardegna ha indetto una gara per l’aggiudicazione del servizio di “Ideazione della strategia creativa di comunicazione, assistenza alla pianificazione e realizzazione di campagne di comunicazione integrate dell’immagine della Sardegna e dei prodotti turistici regionali in alcuni mercati turistici stranieri per l’anno 2013”.

La durata dell'appalto è di dodici mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto.

I mercati di riferimento sono: Germania, Francia, Inghilterra e Russia.
L'obiettivo della Regione è quello di sviluppare un’offerta turistica sostenibile di elevata qualità, diversificata nel tempo e nello spazio, basata sull’attrattività del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale. E, ancora, innescare e sviluppare processi di integrazione, creando reti e sinergie tra risorse ambientali, culturali e settori economici.
In allegato, Bando e Disciplinare di Gara.
----------------------------
I servizi richiesti sono i seguenti:
1. Ideazione della strategia creativa di comunicazione (copy strategy) e concept di comunicazione
Dovrà essere illustrata e descritta la copy strategy e la concezione dei messaggi promozionali (concept di comunicazione) per la promozione dell’immagine dell’isola e dei principali prodotti turistici 'Turismo Attivo' e 'Turismo identitario e culturale', considerati maggiormente destagionalizzanti, nei mercati turistici stranieri di riferimento
Dovranno essere illustrate la metodologia e le ragioni della soluzione proposta, sia sul piano della creatività grafica (in coerenza con l’immagine coordinata del brand 'Sardegna'), che nella definizione dei contenuti specifici (promise, reason why, supporting evidence, tone, must, consumer response), attraverso uno o più messaggi promozionali (slogan) articolati per i 2 prodotti da promuovere.
2. Assistenza tecnica e specialistica nella predisposizione di un Piano media per la
realizzazione di campagne di comunicazione integrate
Dovrà essere proposto il Piano media con l’indicazione degli strumenti più idonei per ciascuno dei mezzi di comunicazione individuati dalla Stazione appaltante (mezzi tradizionali - stampa generalista e specialistica - web), delle singole quantità e del periodo (ciclo della programmazione) e relativo piano previsionale di spesa articolato e dettagliato con i relativi costi di mercato.
3. Sistema di monitoraggio, misurazione e valutazione
Esposizione dettagliata della metodologia dell’attività di monitoraggio, misurazione e valutazione
dell’efficacia quanti - qualitativa della proposta di Piano media presso i diversi target di riferimento
finalizzate a misurare sia il livello di conoscenza sia l’efficacia delle azioni previste nello stesso Piano
media.
4. Gruppo di lavoro
Composizione, approccio metodologico per l’organizzazione del servizio, modello organizzativo, modalità contrattuali...
-------------------------------
Possono partecipare imprese (o consorzi o cooperative di imprese) che operano nel settore media, comunicazione, pubblicità, marketing e assimilati - e comunque in un settore analogo all’oggetto della gara -, con un fatturato complessivo nel triennio 2009-2011 di almeno 150mila euro e che abbiano svolto in passato almeno due progetti equiparabili a quello in oggetto per pubbliche amministrazioni o privati nel triennio 2009-2011, ognuno dei quali con fatturato di almeno 75mila euro.
L'importo stimato a base d’asta è di euro 75.000 oltre Iva.
Le domande di partecipazione e le offerte devono pervenire entro il 28 gennaio 2013 ore 13 presso la Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio - Servizio gestione progetti nazionali e comunitari Viale Trieste n. 105
09123 Cagliari (Ca), con qualsiasi mezzo.

