UPDATE:
Radio Italia Live - il Concerto 2022: più di 50.000 persone in Piazza Duomo a Milano per il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pugliese (Conad): "I budget restano invariati ma cambia il tono della comunicazione per far sentire la vicinanza ai consumatori. Nell'anno del 60esimo, al via il lancio di TuDay, nuova insegna di prossimità"Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pedroni (Coop): "Investimenti pubblicitari in aumento e una nuova campagna con al centro il nostro prodotto a marchio per supportare il potere d'acquisto dei clienti"Sbarca sulla terra Zaira, la meta influencer di Buzzoole per avvicinare la Gen Z ai brandLinkontro 2022. Incertezza e Advertising. D'Este (Ferrero): "Nessun taglio ai budget media e investimenti ai livelli di leadership di mercato. Comunicazione e rapporto con i consumatori fanno guardare al futuro con positività"NielsenIQ. In uno scenario marcato da pandemia, guerra e inflazione, peggiora il potere di acquisto: in soli tre mesi le famiglie fragili passano dal 10% al 17%. Il 96% degli italiani rivedrà le priorità di spesa. Il discount vale il 20% del mercatoIl Festival della Comunicazione torna in presenza e dà appuntamento a settembre a Camogli con l'edizione più ricca di sempreClean Up Your Bike dà il via allo Sport Tour 2022 di NuncasNielsen Linkontro 2022: Vecchioni (diversitylab.it): “Le aziende devono credere nella diversità, posizionarsi su questo tema, farlo proprio e diffonderlo, altrimenti perderanno un'importante occasione di unione con i propri consumatori”Una strategia più internazionale e integrata in tema di contenuti, media e comunicazione: nasce su queste basi la ‘Nuova Vivendi’
Gare

Sospesa la gara ICE da 39 milioni per la campagna internazionale finalizzata al rilancio del Made in Italy. Chiesto un parere all'ANAC

All'origine del 'contenzioso', sarebbe stata una diversa interpretazione, da parte di una delle RTI in gara, della formulazione dell’offerta economica.

Risulta essere sospesa la gara indetta dall'ICE per la campagna internazionale finalizzata a valorizzare il made in Italy  e sostenere l'export delle aziende del nostro Paese dopo l'emergenza Covid-19. Un progetto del valore di oltre 39 milioni per12 mesi voluto dal Governo.

Secondo quanto si apprende da un provvedimento pubblicato sul sito di Ice, il RUP (Responsabile Unico del Procedimento) dell'Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha richiesto l’acquisizione di un parere di precontenzioso da parte dell’Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione.

In attesa di un responso, che dovrebbe pervenire entro sessanta giorni, la gara risulterebbe al momento sospesa.

All'origine del 'contenzioso', sarebbe stata una diversa interpretazione, da parte di una delle RTI in gara, della formulazione dell’offerta economica.

“In sede di apertura dell’offerta economica - si legge nella documentazione -, la formulazione della richiesta della stazione appaltante veniva tuttavia, per uno dei concorrenti ammessi a tale fase, interpretata in diverso e opposto modo rispetto agli altri concorrenti, laddove anziché valorizzare il prezzo dell’appalto nel modulo veniva valorizzato il valore percentuale del ribasso offerto, posto che il prezzo, se ammissibile, risulterebbe economicamente il più vantaggioso influendo così sulla graduatoria finale”. 

Portando quindi a una classifica non effettivamente corretta delle agenzie in gara, che sarebbero, secondo rumors, l'RTI di Pomilio Blumm (formata da Pomilio Blumm con Triboo e LVenture Group), al primo posto, seguita dall'RTI di Carat con Conic e Deloitte Consulting, dall' RTI di Myntelligence con Changee, Ds Tech, KPI6, Hic Mobile e Screen Play e dall' RTI di Armando Testa con EprComunicazione, Media Italia, Centrale Comunicazione e Icoolhunt.