Gare

Torino 2006: stabiliti i termini per la gara di selezione di un socio privato

Il cda della Fondazione 20 marzo 2006 ha deciso di selezionare un partner privato per la società Parcolimpico. La quota ceduta è il 70% del capitale sociale, pari a 2.100.000 euro. La scadenza di presentazione delle offerte, che saranno valutate al 50% in base all'offerta economica e al 50% in base alla qualità del piano industriale, è il 7 maggio 2009.

Bellino_Paolo2.jpgÈ stato approvato oggi all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione 20 marzo 2006, l’avvio della procedura di gara per la selezione di un partner privato della società Parcolimpico mediante la cessione della partecipazione di maggioranza al capitale sociale della società stessa. L’analisi effettuata dal Comitato Esecutivo della Fondazione insieme allo staff di Parcolimpico e della società di consulenza Bain&Co. ha stabilito infatti il valore stimato totale dalla Parcolimpico in 3.000.000 euro. La quota di maggioranza ceduta è il 70% del capitale sociale della società Parcolimpico pari al prezzo di 2.100.000 euro. (Nella foto Paolo Bellino, direttore generale di Parcolimpico).

La scadenza di presentazione delle offerte è stata fissata al 7 maggio 2009.

Tra il nuovo socio e la Parcolimpico verrà stipulato un contratto di concessione di durata trentennale per la gestione dei seguenti siti: a Torino, Palasport Olimpico, Palavela, Arcate del Villaggio Olimpico; a Cesana, Impianto di Bob, Skeleton, Slittino, l’impianto del Biathlon e l’Hotel Olympic Centre; a Pragelato, lo stadio del salto e lo Ski Jumping Hotel; a Bardonecchia, il Villaggio Olimpico e l’Half Pipe. La concessione prevede che gli oneri di manutenzione dei siti siano a carico della nuova società per tutta la durata della stessa.

La proprietà dei siti rimarrà pubblica. La Fondazione, che rimarrà socia al 30% della società Parcolimpico, avrà una funzione di indirizzo e controllo.

Per questo motivo la gara prevede che nuovi componenti di Parcolimpico debbano sottostare ai precisi obblighi di servizio citati nella convenzione.
La nuova società dovrà anche garantire il livello occupazionale della società Parcolimpico.

I vincoli di servizio sono:
- Palasport Olimpico e  Palavela: 100 giornate di apertura al pubblico.
- Pista Bob-skeletone slittino: per i primi 5 anni 120 giorni di apertura di cui 90 in configurazione ghiaccio per la stagione invernale del sito (1° novembre/31 marzo) e organizzazione di un evento sportivo. A partire dal 1° settembre 2013 insediamento di una Commissione da parte di Fondazione per revisione delle modalità di gestione e obblighi di servizio del sito.
- Pragelato: per i primi 5 anni 120 giorni di apertura di cui 90 in configurazione neve per la stagione invernale del sito (15 novembre/15 marzo) e organizzazione di un evento sportivo. A partire dal 1° settembre 2013 insediamento di una Commissione da parte di Fondazione per revisione obblighi di servizio.
- Impianto Biathlon: 30 giorni di apertura nella stagione invernale del sito (15 dicembre/30 marzo).
- Hotel Olympic Centre, Villaggio Olimpico Bardonecchia, Ski Jumping Hotel : 210 giorni di apertura.
- Half Pipe: la Fondazione concorda con il Concessionario le giornate di apertura in relazione all’apertura del comprensorio sciistico. Il Comune di Bardonecchia avrà a disposizione 10 giornate per eventi.

La gara  segue il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di un’offerta Tecnica dei concorrenti incentrata sulla redazione di un articolato Piano Industriale e sulla base di un’offerta economica. Le proposte dei partecipanti alla gara verranno valutate al 50% sull’offerta economica e al 50% sulla qualità del piano industriale.

La gara è aperta a operatori nazionali e internazionali in possesso dei seguenti requisiti:
- fatturato globale d’impresa negli ultimi tre esercizi almeno pari a 50.000.000 euro;
- patrimonio netto medio negli ultimi 3 esercizi non inferiorie a 15.000.000 euro;
- aver svolto negli ultimi 3 anni attività di gestione di almeno 3 impianti sportivi e/o polifunzionali di cui almeno 1 con capienza pari o superiore a 10.000 posti e gli altri con capienza pari o superiore a 4.000 posti ciascuno;
- detenere un portafoglio di contratti attivi di sponsorizzazione di carattere pluriennale del valore di almeno 5 milioni di euro con scadenza non inferiore al 31.12.2010;
- aver effettuato (anche tramite terzi) negli ultimi 3 anni servizi di gestione di patrimoni immobiliari di superficie pari o superiore a 60.000 mq;
- aver organizzato o gestito negli ultimi 3 anni almeno 30 eventi di livello nazionale e/o internazionale con un totale complessivo di 240.000 di pubblico pagante.

Per ulteriori informazioni: www.torinolympicpark.org.