News

Il Club degli Eventi e della Live Communication insieme all'università IULM danno il via al Master ‘Management e comunicazione degli eventi’ per studenti e agenzie

L’associazione di rappresentanza delle realtà più accreditate e affidabili in Italia nel campo degli eventi stringe l’accordo con l’ente universitario per ideare e realizzare un percorso volto alla formazione e al perfezionamento di giovani e professionisti nel settore della progettazione e dell’organizzazione degli eventi, fino al diretto inserimento nelle imprese.

Sta per sbarcare nel panorama degli eventi e della live communication una novità ideata per arricchire i percorsi formativi degli studenti e aprire un dialogo più diretto e costruttivo con le aziende: si tratta della prima edizione del master specialistico ‘Management e comunicazione degli eventi’, nato dalla partnership tra il Club degli Eventi (fondato su iniziativa di ADC Group) e Università Iulm. 

Fornire approfondite conoscenze e competenze di comunicazione e di marketing nel settore dell’organizzazione, della direzione e della progettazione degli eventi sarà l’obiettivo principale della faculty a partire dal 13 gennaio 2020 fino al 31 marzo 2020 grazie ai piani strategici full time studiati dal Direttore Scientifico Mauro Ferraresi – Docente di Sociologia dei Consumi IULM insieme ai Coordinatori Didattici Errico Maria Luca Cecchetti – Coordinatore IULM e Salvatore Sagone – Presidente ADC Group e al Comitato Scientifico composto da Luca Pellegrini – Vice Preside Facoltà di Media Comunicazione e Pubblicità IULM, Paolo Teoducci – StartupItalia!, Paola Ferrigato – Head of Italy Business Events & Territorial Sponsorship and Donation – UniCredit SPA e Gaia Corradini – Corporate, Marketing & Digital Communications Manager – Robert Bosh SPA.  

I destinatari dei corsi saranno principalmente laureati di primo livello, di secondo livello e delle lauree quadriennali di tutte le Università italiane, studenti stranieri interessati ad approfondire le logiche delle imprese nel settore degli eventi, purché in possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto, e infine operatori della live communication e del marketing che vogliano aggiornare la propria professionalità in relazione alle nuove opportunità offerte dalla rapida evoluzione del settore. 

I partecipanti avranno la possibilità di entrare a contatto con professionisti del settore grazie a laboratori e project work, lezioni con testimonianze di manager, imprenditori, consulenti e giornalisti delle più grandi realtà imprenditoriali, ed eventualmente l’inserimento come stagisti all’interno delle loro agenzie/aziende.

Diversi sono i contesti lavorativi nei quali essere introdotti tra cui:

o Agenzie di organizzazione di eventi

o Aziende

o Industria del turismo

o Agenzie di pubblicità

o Case di produzione

o Agenzie di relazioni pubbliche

o Uffici stampa

o Media

o Organizzazioni non profit

o Comunità e comuni

o Fiere e centri convegni

o DMC (agenzie di marketing territoriale)

Come dichiarato a e20express da Errico Maria Luca Cecchetti – Coordinatore IULM: “Il master nasce proprio per andare incontro a un’esigenza nata tra gli studenti: il 40% dei giovani che investe la propria formazione all’interno di diverse aree comunicative vuole entrare a far parte di agenzie eventi.  A quel punto, grazie anche alla figura di Paolo Teoducci di StartupItalia!, è sorta la necessità di rivolgersi ad ADC Group per usufruire dell’expertise completa dei professionisti del Club degli Eventi. Da parte delle figure del Club che hanno aderito al progetto formativo come docenti o membri del Comitato Scientifico, ci aspettiamo un contributo relazionale nei confronti degli studenti per dare loro la possibilità di capire in tre mesi coinvolgenti come ci si comporta in un’azienda ed evitare che si crei un gap tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro. È importante inoltre che vengano fornite le conoscenze specifiche per l’organizzazione di un evento, a partire dal brief con il cliente, passando per la produzione effettiva dell’evento fino al post-evento. Per quanto riguarda invece il loro ruolo verso chi è già all’interno del mondo della comunicazione, l’obiettivo sarà far conoscere le novità della live communication soprattutto sul lato dei format per aprire nuovi scorci creativi ed aumentare il proprio network”. 

All’intervento di Cecchetti si aggiunge anche quello di Salvatore Sagone, Presidente ADC Group: “Nella nostra piattaforma editoriale e di business dedicata alla live communication, composta dalle testate online, cartacee, eventi, tra cui il Bea World, e il Club degli Eventi di recente formazione, ma con al suo interno già 40 top-agency, mancava un tassello importante ovvero la formazione. Da tempo ADC Group voleva approfondire l’incontro con l’orientamento scolastico e di perfezionamento e la partnership stretta con l’Università IULM è risultata proficua per mettere a disposizione i migliori talenti delle aziende del Club, che hanno aderito con grande partecipazione alla richiesta. Bisogna assolutamente formare al meglio le nuove figure professionali di cui il mercato comunicativo ha bisogno”.

Claudia Barbieri