Agenzie
Ad Hangar Design Group l'immagine coordinata di Aquae Venezia 2015
L'evento collaterale a Expo 2015 si svolgerà a Venezia da maggio a ottobre. L’elemento iconografico alla base dell'immagine coordinata è ispirato all'acqua ed è costituito da una foglia bagnata da una goccia, declinata in un insieme di tonalità.
In continuità con il tema dell’Expo 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita', Aquae celebra l’acqua, elemento fondamentale della vita in tutti i suoi aspetti: dall’ambiente all’industria, dall’alimentazione al benessere, dalla salute al tempo libero.
Una manifestazione di sei mesi, in cui studi e progetti istituzionali saranno affiancati da un intenso programma di esposizioni, convegni, workshop e spazi ricreativi, durante i quali il tema dell’acqua verrà affrontato non solo a livello ambientale ed economico, ma anche sociale e culturale.
Ed è dall’acqua che deriva l’elemento iconografico alla base della strategia di Hangar Design Group: l’immagine di una foglia bagnata da una goccia d’acqua viene declinata in un insieme di tonalità di verde, turchese e grigio, che evocano i paesaggi della laguna veneziana.
La scelta di un linguaggio grafico asciutto e minimalista, seppur con chiari riferimenti al tema dell’evento, riflette il carattere istituzionale ed esperienziale di Aquae Venezia 2015, che offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva ed emozionale, attraverso il racconto dei paesaggi d’acqua, della vita dell’acqua, ma anche dello spreco e dell’inquinamento dell’acqua.
Tale centralità dell’elemento colore si ritrova nel logo, caratterizzato da un motivo a onda, nei cataloghi, nelle brochure e nei banner pubblicitari, coerentemente con l’idea di un’immagine coordinata ed integrata.


