Case history ed Eventi

Emotion entra a far parte di Publicis Groupe

“Con l'acquisizione di Emotion,  - ha commentato Maurice Lévy, presidente e ceo di Publicis Groupe - abbiamo rafforzato la nostra presenza non solo in Cina ma anche in tutta l'Asia orientale. E poiché il mercato degli eventi è in continua crescita, la consolidata esperienza di Publicis Events Worldwide associata a quella di Emotion poterà a una sinergia vincente, consentendoci di trarre profitto dal rapido sviluppo di questa regione".

Publicis Groupe ha annunciato ieri, mercoledì 25 ottobre, l'acquisizione di Emotion, gruppo leader nell'organizzazione di eventi in Asia.

Emotion sarà parte di Publicis Events Worldwide e manterrà il suo brand-name per il suo mercato di riferimento dei beni di lusso.

Publicis Events Worldwide sta già organizzando una vasta serie di eventi prestigiosi in tutta l'Asia, tra i quali il China Business Summit a Beijing.
Inoltre, l'agenzia ECA2 di Publicis Events Worldwide, guidata da Yves Pépin, è stata selezionata per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Pechino 2008.

Emotion, fondata nel 2002 a Tokyo da tre imprenditori francesi, è cresciuta velocemente fino a divenire la più grande agenzia nell'organizzazione di eventi di alto profilo in Asia. Con uffici a Shanghai, Tokyo, Beijing, Seoul, Bangkok, Manila e Singapore, Emotion prevede entro il prossimo anno anche l'apertura di uffici a Taiwan e Hong Kong. Il suo tema fortemente multiculturale ha attratto a sè prestigiosi clienti, tra cui Cartier, Adidas, Sanofi, Pernod Ricard, L'Oréal, Shui On e Givenchy.

Emotion è riconosciuta a livello mondiale per la sua esperienza in tre particolari settori: eventi di alto profilo (spettacoli glamour, esibizioni, Vip party), eventi multi-brand (campagne di brand, sponsorship) e eventi corporate (convention).

Il gruppo produce oltre 300 eventi in Asia nel 2005, tra cui 200 solo in Cina.

L'acquisizione di Emotion rafforza l'intento strategico di Publicis Group di espandere e approfondire le attività nella regione, specialmente nel mercato cinese che è il sesto in ordine di grandezza nel mondo per l'advertsing. Questa mossa segue l'accordo concluso, un anno fa, con l'agenzia di servizi marketing Betterway (con sede a a Shangai), una mossa che estende la presenza del Gruppo Publicis nel cuore della Cina.

Publicis Groupe gode già di una posizione prominente nell'area pacifica-asiatica attraverso il network di agenzie di pubblicità con Publicis, Saatchi & Saatchie, Leo Burnett, così come la rete di centri media con il gruppo Starcom MediaVest e ZenithOptimedia e numerose agenzie di servizi marketing.
Il gruppo è presente in quattordici paesi dell'Asia orientale con uffici in più di 60 città.

“La Cina è uno dei mercati più importanti e a più alto tasso di crescita nel nostro settore” - ha detto Maurice Lévy (nella foto), presidente e ceo di Publicis Groupe. “Con l'acquisizione di Emotion, abbiamo rafforzato la nostra presenza non solo in Cina ma anche in tutta l'Asia orientale. E poiché il mercato degli eventi cresce progressivamente, la riconosciuta esperienza di Publicis Events Worldwide combinata con quella di Emotion porterà a una vincente sinergia, consentendoci di trarre profitto dal rapido sviluppo di questa regione".

levy_maurice.JPG

Richard Attias, presidente di Publicis Events Worldwide ha aggiunto: "Siamo molto contenti di dare il benvenuto ad Alain Soulas, Olivier e Isabelle Chouvet e al loro team. L'approfondita conoscenza della regione e la loro esperienza sul campo - per non parlare del loro talento - daranno un contributo fondamentale alla nostra ulteriore espansione in territorio asiatico. Abbiamo in cantiere una serie di progetti, tra i quali, le cerimonie d'apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008 e la loro competenza costituirà sicuramente un plus vincente".

"Publicis Groupe ha sempre rappresentato per noi il fiore all'occhiello del nostro settore - ha commentato Olivier Chouvet, fondatore di Emotion - È per questa ragione che abbiamo deciso di entrare a far parte di Publicis Event Worldwide. In relazione alla portata e alla complessità del mercato asiatico e al rapido sviluppo dell'economia cinese, abbiamo intenzione di incrementare e migliorare l'offerta dei servizi per i nostri clienti. Siamo cresciuti molto fino ad ora, ma il nostro obiettivo è espanderci ulteriormente proprio grazie alle nuove opportunità che questa partnership ci darà".