Marketing
2011, Faber-Castell festeggia 250 anni con eventi b2b e b2c
Nata nel 1761, Faber-Castell, azienda produttrice di materiali per il disegno e la creatività, è oggi un gruppo internazionale, diffuso in più di 100 paesi in tutto il mondo. È presente in Italia dal 1959 come Facama (Faber-Castell Mailand). Una tradizione che la società comunica attraverso l’advertising classico, ma anche e soprattutto attraverso eventi capaci di coinvolgere i consumatori a 360 gradi.
“Alla comunicazione - spiega Mariolina Brovelli, direttore marketing Facama - destiniamo solitamente il 9/10% del fatturato (16 milioni di euro nel 2009, ndr). Di cui il 40 % in pubblicità e il 60% in promozioni al trade e al consumatore, attività sul punto vendita ed eventi”.
Per il periodo prenatalizio (ottobre-dicembre) è già prevista una campagna stampa su magazine e quotidiani. La creatività sarà curata dall’head quarter in Germania, mentre la pianificazione da Zenith Optimedia. Protagonisti, i prodotti ‘lusso’ a marchio Graf von Faber-Castell (nella foto, un'immagine della campagna stampa).
“Per promuovere i nostri prodotti - continua Brovelli - presso i negozi e la grande distribuzione, ogni anno realizziamo i ‘Faber-Castell Days’, giornate promozionali all’interno dei punti vendita, dedicate in particolar modo ai bambini, durante i quali è possibile provare i nostri prodotti divertendosi”.
Veri e propri microeventi, dunque, che durante interi week-end vedranno animatori Faber-Castell intrattenere i piccoli artisti con dimostrazioni, per facendo loro 'toccare con mano' i prodotti.
“Saranno circa 50 i punti vendita della grande distribuzione coinvolti dall’iniziativa - spiega Brovelli -, che ripetiamo ogni anno in autunno, primavera e Natale. In altri 50 negozi, invece, organizzeremo giornate ad hoc (il sabato, ndr) in occasione di diverse ricorrenze, come Carnevale o Halloween”.
Il prossimo appuntamento è per i week-end 18/19 e 24/25 settembre in 10 Oviesse in tutta Italia.
Ma non solo. Per il 2011, anno in cui l’azienda festeggerà i 250 anni, sono previsti eventi speciali al trade e al consumatore, oltre che il lancio di prodotti studiati ad hoc, con tanto di logo celebrativo. Tra questi, la valigetta limited edition, con circa 500 tra matite e pastelli, già in distribuzione da questo Natale.
“Clou dei festeggiamenti - continua Brovelli -, l’evento che vedrà il luglio prossimo circa 2.000 persone, tra clienti e dipendenti, da tutto il mondo, riunirsi nella casa madre tedesca per una celebrazione d’eccezione”. A questo farà eco in autunno l’evento nostrano, in via di definizione.
Faber-Castell, inoltre, presta una particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e alle tematiche sociali. Tra le iniziative più significative, il progetto di riforestazione intrapreso più di 25 anni fa e tuttora all’avanguardia. Grazie all’impiego di una moderna tecnica di coltivazione, alla salvaguardia del suolo e dell’acqua e al rispetto per la flora e la fauna locali, è stato creato un circuito chiuso ecologicamente perfetto che, nel 1999, ha ottenuto la certificazione FSC (Forest Stewardship Council). Ogni anno vengono piantati circa un milione di semi che assicurano un continuo rifornimento di alberi da cui l’azienda ricava il legno per le sue matite. 
La grande attenzione al sociale dell’azienda si evince anche dalla ‘Carta Sociale-Social Chart’, sottoscritta e condivisa da tutte le sue filiali nel mondo, che include tutte le clausole del codice di condotta SA 8000 e garantisce le condizioni di impiego e lavoro raccomandate dall’International Labour Organization (Ilo). Lo stesso codice di condotta guida Fabiqus, il sistema di gestione integrato per l’intero gruppo Faber-Castell. Tale sistema, attraverso regolari audit interni, controlla che gli standard sociali e ambientali siano rispettati da tutti i paesi in cui Faber-Castell ha sede. In aggiunta, ulteriori verifiche vengono condotte ogni due anni dai sindacati tedeschi, l’IG Metall Trade Union e l’International Federation of Building and Wood Workers (Ifbww).
Marina Bellantoni

