Marketing

250 giocatori sui ‘greens’ liguri per la prima edizione della ‘Neve e mare in buca’

Presentati i pacchetti turistici dedicati al golf sui campi di Rapallo e Arenzano in occasione della prima edizione del Trofeo Neve e Mare in Buca, nato dalla collaborazione tra la Provincia di Genova e quella di Torino per la promozione del turismo golfistico nei due comprensori.

Grande successo di partecipazione sui percorsi di Rapallo Sant’Anna e Arenzano per la prima edizione del Trofeo Neve e Mare in Buca, una competizione di golf nata dalla collaborazione tra la Provincia di Genova e quella di Torino, legata all’omonimo progetto, mirato alla promozione del turismo golfistico nei due comprensori.
gol1.JPG
La sinergia tra due destinazioni così diverse ha lo scopo di creare ritorni positivi, anche in virtù della complementarietà delle rispettive offerte turistiche.
La due giorni genovese, svoltasi il 16 e 17 aprile, si è aperta sui green di Rapallo, il Circolo, entrato nel suo 80° anno di attività, ha preparato per l’occasione un campo in grande spolvero, favorito dal ritorno nel Tigullio delle temperature miti primaverili. Le condizioni ottimali hanno favorito una ampia partecipazione; erano oltre 140 i giocatori iscritti alla gara, giocata con formula quattro palle una categoria.

La premiazione, impreziosita dalla presenza di numerose autorità e dalla presentazione dei nuovi soci del sodalizio ruentino, è stata gestita da Franco Orio, Presidente della Portofino Coast che ha curato per conto della Provincia di Genova gli aspetti organizzativi dell’evento.

Il giorno successivo hanno ospitato l’evento ‘Neve e Mare in Buca’ i due Club arenzanini, il Golf Sant’Anna di Cogoleto aveva in calendario una quattro palle categoria unica similare alla prova di Rapallo, il Golf di Arenzano, nove buche e 50 anni di storia alle spalle, ha invece aperto la porta ad una splendida manifestazione giovanile con oltre 60 partecipanti. La premiazione ad Arenzano per conto della Provincia di Genova promotrice dell’iniziativa è stata curata da Carlo Tixe, Presidente Albergatori Arenzano e Cogoleto.
gol2.JPG
Un grande successo quindi, per una gara che per la prima volta è riuscita a coinvolgere in modo concreto, simpatico, sportivo i tre golf della Riviera Genovese, dando vita così a una importante collaborazione che è destinata a rafforzarsi in futuro.
Nel corso delle gare sono stati presentate le prime proposte turistiche dedicate al Golf nella Riviera Genovese.
Il progetto, fortemente voluto dall’Assessore al Turismo della Provincia di Genova Anna Maria Dagnino, ha infatti lo scopo di favorire la creazione di un vero e proprio prodotto turistico dedicato al golf in questo comprensorio.

La crescita ed il potenziamento del segmento golfistico e delle infrastrutture dedicate a questo sport rappresenta infatti uno dei punti di maggior potenzialità per lo sviluppo turistico del territorio, di valenza particolarmente strategica, sui quali la Provincia di Genova ha deciso di puntare per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici.
Al progetto partecipano per la Riviera Genovese: la Provincia di Genova, il Comune di Rapallo, il Comune di Arenzano, il Comune di Cogoleto, il Consorzio Portofino Coast, l’Associazione Albergatori Arenzano/Cogoleto Circolo Golf Rapallo, Golf St. Anna Cogoleto, Golf Club Arenzano.