Marketing

A Bari 'Giornalisti del Mediterraneo' 2011

Al via la terza edizione del Concorso Internazionale 'Giornalisti del Mediterraneo' in partnership con Europuglia. I lavori dovranno prevenire entro il 12 aprile 2011.
Al via la terza edizione del concorso Internazionale 'Giornalisti del Mediterraneo'.
Il premio, organizzato dall’Associazione 'Terra del Mediterraneo', è in partnership con Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, e con il patrocinio della Rai-Segretariato Sociale; dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia; Provincia di Bari; Comune di Bari e Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, nonché, di Università italiane, Centri Culturali e Istituzioni regionali, nazionali e internazionali.

Il concorso si articolerà in quattro sezioni: Economia e politica internazionale; Donne e integrazione sociale; Carceri e diritti umanitari; Turismo religioso e promozione del territorio.
 das copia.JPG
È possibile scaricare il bando dal sito terradelmediterraneo.it o chiedere informazioni chiamando il numero 346/82.62.198.
I lavori dovranno prevenire entro e non oltre il 12 aprile 2011.
Dunque, prende forma la terza edizione dopo l’exploit della sua prima edizione nel 2009, con oltre 100 giornalisti provenienti dall’Italia, dall’Albania, dal Portogallo, dalla Turchia e dalla Romania, e quella del 2010 che annovera, tra candidati e vincitori, giornalisti delle più importanti testate nazionali ed internazionali quali Panorama, Ansa, Rai News24, La7, Rete4, TGR Rai, Il Messaggero, La Stampa e le Scuole di Giornalismo di Perugia e Torino.

“Abbiamo voluto privilegiare i temi a carattere sociale perché – spiega Tommaso Forte, giornalista e ideatore del concorso – se cultura, religione e ideologia si mescolano oggi nel mondo virtuale, riteniamo assurdi gli ostacoli che impediscono coesione e convivenza tra gli uomini nel mondo reale”.

"Anche quest’anno – aggiunge il Presidente della giuria Lino Patruno - il premio ha voluto privilegiare i temi sociali, in linea con lo spirito col quale è stato costituito e con la convinzione che il futuro del Mediterraneo e dei suoi Paesi si giochi anche sul terreno della tolleranza, dell’integrazione, dei diritti umani”.

Nell’ambito della manifestazione, riceveranno il Premio 'Caravella del Mediterraneo' i giornalisti Gino Falleri, segretario aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa; Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno; Padre Gianfranco Grieco, già inviato de 'L’Osservatore Romano' al seguito di Paolo VI e di Giovanni Paolo II e direttore responsabile della rivista 'Familia et Vita'.
Premio alla Memoria a Pietro Virgintino, giornalista del Resto del Carlino e critico cinematografico.
FAUSTO1 copia.JPG
(Nella foto Fausto Biloslavo, vincitore della seconda edizione)

Link per il bando del concorso, la scheda d'iscrizione e il regolamento.